Gli uffici del BDP e dell’HDP presi di mira da attacchi razzisti

Gli uffici elettorali del BDP (Partito della Pace e la Democrazia) e dell’HDP (Partito Democratico del Popolo) sono soggetti ad attacchi razzisti mentre proseguono le attività in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno il 30 marzo.

Gli attacchi razzisti hanno preso di mira gli uffici dell’HDP a İzmir, Edirne, Muğla e Aydın e gli uffici del BDP a Malatya, Urfa e Mersin nel corso dell’ultimo mese. Molti componenti dei due partiti sono stati feriti negli attacchi.

Secondo un rapporto di DIHA (Dicle News Agency), molti uffici elettorali del BDP e dell’HDP sono stati demoliti negli attacchi in cui gruppi razzisti in alcune aree volevano anche linciare esponenti dell’HDP. A fronte degli attacchi, la polizia turca non ha preso misure nei confronti dei responsabili, ma, per così dire, si è limitata a guardarli.

28 gennaio: Un gruppo razzista di alcune centinaia di persone ha attaccato componenti dell’HDP nella municipalità di Dikili nella provincia di İzmir mentre tenevano una conferenza stampa per presentare i candidati a sindaco. Il candidato dell’HDP al consiglio municipale di Dikili, Mehmet Aktan, è stato ferito nell’attacco.

19 febbraio: Un gruppo razzista ha attaccato un pullman elettorale dell’HDP nel distretto di Keşan nella provincia di Edirne mentre il comitato dell’HDP stava visitando il distretto per aprire un ufficio elettorale. Mentre il co-presidente dell’HDP Sebahat Tuncel parlava in occasione di una cerimonia, un gruppo razzista ha tentato di provocare la folla srotolando bandiere turche. L’attacco al pullman elettorale ha avuto luogo mentre il pullman usciva dalla città dopo la cerimonia.

20 febbraio: L’ufficio dell’HDP nel distretto di Ortaca a Muğla è stato preso di mira da un attacco razzista a mezzanotte, mentre l’ufficio era vuoto. A seguito dell’attacco l’ufficio è risultato gravemente danneggiato.

22 febbraio: Persone non identificate hanno rimosso le bandiere dell’HDP e appeso bandiere turche sull’ufficio dell’HDP nella città di Güzelçamlık nel distretto di Kuşadası nella provincia occidentale di Aydın.

23 febbraio: Un gruppo di fascisti dell’ufficio elettorale dell’MHP (Partito del Movimento Nazionalista) ha attaccato componenti dell’HDP che facevano campagna elettorale nel distretto di Urla della provincia di İzmir. I componenti dell’HDP si erano recati ad Urla con un pullman elettorale per aprire un ufficio elettorale, quando sono stati attaccati con bastoni e pietre da un gruppo di circa 100 persone che aspettavano in una piazza. I fascisti hanno rotto i finestrini del bus che trasportava un altro gruppo di componenti dell’HDP che si sono recati nel distretto dopo aver appreso dell’attacco. Nove componenti dell’HDP, tra cui il candidato vice-sindaco della municipalità metropolitana di Izmir, Osman Özçelik, è stato ferito nell’attacco. I componenti dell’HDP si sono difesi, ma è da notare che non c’è stato alcun intervento da parte della polizia.

21 gennaio: L’ufficio del BDP ad Antep è stato preso di mira da un attacco razzista i cui responsabili hanno rotto la porta dell’ufficio e distrutto oggetti che si trovavano all’interno.

27 gennaio: Un gruppo razzista di circa 200 persone ha cercato di inscenare una marcia di protesta verso l’ufficio del BDP e l’Associazione degli Studenti Liberi a Malatya. Il gruppo è stato fermato dalla polizia.

18 febbraio: Sostenitori dell’AKP (Partito della Giustizia e dello Sviluppo) al governo hanno attaccato il candidato vice-sindaco del BDP del distretto Akçakale di Urfa, Mahmut Güç, un dirigente del BDP di Akçakale e due componenti del consiglio municipale. Tre componenti del BDP sono stati ricoverati in ospedale a seguito dell’attacco davanti all’ufficio elettorale distrettuale.

23 febbraio: L’ufficio elettorale del BDP nella città di Mahallebaşı del distretto Yakutiye di Erzurum è stato attaccato da assalitori non identificati che hanno rotto le finestre dell’ufficio, rimosso le bandiere del BDP e danneggiato gli edifici vicini con bottiglie di birra e pietre.

23 febbraio: L’ufficio del BDP nella zona di Çağdaşkent del distretto Toroslar di Mersin è stato attaccato da assalitori non identificati che sono entrati nell’ufficio, hanno preso le bandiere del BDP e le hanno bruciate davanti all’ufficio. Gli assalitori hanno anche scritto “MHP” e disegnato bandiere turche sugli striscioni dei candidati del distretto di Akdeniz di Mersin.

23 febbraio: Assalitori non identificati hanno attaccato l’ufficio elettorale nella città di Arpaç nel distretto Toroslar di Mersin. Hanno anche rimosso bandiere del BDP e le hanno bruciate davanti all’ufficio elettorale.