In migliaia protestano contro l’attacco al cimitero dei guerriglieri a Nusaybin

Nel distretto di Nusaybin a Mardin mercoledì hanno manifestato in migliaia contro l’attacco al cimitero dei martiri di Agit Suruç nella regione di Bendere vicino alla montagna di Bagok avvenuto martedì.

Le tombe di 44 guerriglieri dell’HPG (Forze Difesa del Popolo) sono state demolite dai soldati turchi che avrebbero anche esumato il corpo del guerrigliero delle HPG Ahmet Uğurlar che era stato sepolto lunedì.

La manifestazione di protesta che è stata organizzata dal Partito della Pace e della Democrazia (BDP) del distretto di Nusaybin ha visto la partecipazione di migliaia di persone, tra cui il deputato del BDP di Mardin Erol Dora, il co-presidente provinciale del BDP di Mardin Reşat Kaymaz e dei sindaci del BDP nella regione.

Intervenendo durante la manifestazione, il deputato del BDP Erol Dora ha detto che l’attacco al cimitero e l’esumazione del corpo di un guerrigliero curdo dalla sua tomba sono inaccettabili in ricerca di una soluzione pacifica e democratica della questione curda.

Quest’attacco è un duro colpo contro la pace, ha sottolineato Dora.