Corpi di guerriglieri del HPG sono stati presumibilmente riesumati dal Cimitero dei martiri

Soldati turchi hanno attaccato ‘il Cimitero dei martiri Agit Suruc’ nella regione di Bendere vicino al monte  Bagok , a Merdin , martedì . I soldati avrebbero riesumato il corpo di un guerrigliero del HPG (Forze di Difesa del Popolo), Ahmet Uğurlar, che era stato sepolto nel cimitero il lunedì.

Parlando all’ANF a proposito dell’attacco al cimitero , dove sono sepolti 44 guerriglieri HPG, il sindaco di Nisêbîn, Ayşe Gökkan, ha detto che ha accertato che i soldati turchi avevano demolito e attaccato il cimitero al termine del la cerimonia funebre, quando  la gente ha lasciato il cimitero. Confermando che il corpo del guerrigliero Ahmet Uğurlar sia stato riesumato dai soldati, Gökkan ha detto che gli elicotteri volavano sopra l’area, quando la popolazione è  tornata al cimitero dopo aver sentito dell’incidente .

Gökkan ha osservato che l’attacco al cimitero ha causato ulteriori preoccupazioni e tensioni tra il popolo curdo .

Il co-presidente del Partito della Pace e la Democrazia (BDP), Selahattin Demirtaş, anche risposto con forza all’attacco sul cimitero, dicendo che: “Non accade da nessun’altra parte del mondo, ma in Turchia l’attacco ai cimiteri è stato approvato nel corso della storia umana. La demolizione del cimitero dei loro figli è una ragione sufficiente per le persone a sollevarsi,  non importa se un qualche processo è in corso “.

Demirtaş ha esortato il governo ad avviare un’indagine contro i responsabili della demolizione del cimitero , osservando che passi del governo in questo senso avrebbero un influsso sulle sorti del processo in corso.

Demirtaş ha invitato i membri del BDP e il popolo curdo a mostrare la loro reazione contro l’attacco al cimitero che – ha detto – era un luogo sacro. Demirtaş ha aggiunto che questo caso non aveva niente a che fare con il processo in corso.

Il co-presidente del BDP  ha aggiunto che si aspettava di incontrare il leader curdo Abdullah Öcalan entro i prossimi dieci giorni.

In una dichiarazione scritta in risposta all’attacco sul cimitero dei guerriglieri curdi, il Congresso della Società Democratica (DTK) ha commentato l’attacco come una provocazione e ha invitato il popolo curdo a proteggere i loro cimiteri e di unirsi intorno ai valori nazionali.

Anche il cimitero dei Martiri Xerzan dove sono sepolti sei guerriglieri del Pkk è stato attaccato e demolito da persone non identificate il 24 agosto. Il cimitero nel villaggio di Olek, in provincia Bedlîs, è stato costituito recentemente in onore di sei militanti del Pkk  (Partito dei lavoratori del Kurdistan ) che sono morti nel 1993.

 

Ecco con le foto di DIHA il Cimitero dei martiri Agit Suruc

[image src=”http://www.uikionlus.com/wp-content/uploads/mardincimitero.jpg” lightbox=”yes” align=”left”][image src=”http://www.uikionlus.com/wp-content/uploads/mardincimitero3.jpg” lightbox=”yes” align=”left”][image src=”http://www.uikionlus.com/wp-content/uploads/mardincimitero2.jpg” lightbox=”yes” align=”left”][image src=”http://www.uikionlus.com/wp-content/uploads/mardincimitero4.JPG” lightbox=”yes” align=”left”][image src=”http://www.uikionlus.com/wp-content/uploads/nusaybincimitero.jpg” lightbox=”yes” align=”left”]