Il politico curdo Mehmet Sincar commemorato nel 27° anniversario del suo assassinio

Il deputato è stato ucciso durante una visita nella regione sudorientale a maggioranza curda per esaminare gli omicidi politici. Il politico Mehmet Sincar è stato commemorato nel 27° anniversario della sua morte durante un assalto armato nella provincia sud-orientale di Batman.

In qualità di deputato del Partito Democratico (DEP), Sincar e il presidente di Batman del DEP Metin Özdemir furono uccisi il 4 settembre 1993, durante la visita di Sincar a Batman per esaminare gli omicidi politici nella regione.

Si ritiene che migliaia di persone siano state uccise in omicidi politicamente motivati ​​nelle regioni orientali e sudorientali a maggioranza curda del paese durante il conflitto degli anni ’90. La maggior parte delle morti sono rimaste irrisolte, compresa quella di Sincar.

È stato commemorato nel cimitero di Kızıltepe, a Mardin, dai suoi familiari e dai politici del Partito democratico dei Popoli (HDP), che è considerato un successore del DEP.

I deputati Ömer Öcalan e İmam Taşçıer erano tra i membri dell’HDP che hanno partecipato alla commemorazione, ha riferito l’Agenzia Mesopotamia (MA).

Tenendo un discorso al cimitero, la moglie di Sincar, Cihan Sincar, ha affermato che “Lo stato dovrebbe vergognarsi di non aver rivelato fino ad oggi l’assassino di un proprio parlamentare. Hanno portato un membro di Hezbollah e hanno affermato che era l’assassino, e poi ha rilasciato anche lui. Qualunque cosa facciano, è nostro dovere rivelare questi autori.

“Se le nostre vite non dureranno abbastanza a lungo, i nostri figli non rinunceranno a perseguire questo caso. La nostra voce dovrebbe raggiungere tutti. Finora, sia la nostra gente che il nostro partito hanno pagato un prezzo”, ha affermato.

“Non abbandoneremo la nostra causa. Questa è una bandiera di onore e dignità. Porteremo questa bandiera. E chiediamo a tutti di farlo. Promettiamo al cimitero, che continueremo la lotta di coloro che hanno lottato per democrazia e contro gli attacchi.”

“Non noi, ma lo Stato si vergognerà. Cercheremo di essere degni di coloro che abbiamo perso. La nostra parola è il nostro vincolo”.

I parlamentari Taşçıer e Öcalan hanno anche affermato che continueranno a lottare per la pace e la democrazia, anche se l’inimicizia verso i curdi è proseguita.

Cosa accadde

Taşçıer ha anche presentato oggi un’interrogazione parlamentare al ministro della Giustizia Abdülhamit Gül sull’assassinio di Sincar, chiedendo come lo Stato possa non essere in grado di risolvere l’omicidio dopo 27 anni.

Nella mozione, ha anche spiegato l’assassinio e il processo giudiziario, affermando che Sincar era andato a Batman per esaminare la situazione sugli “omicidi irrisolti” dei membri dell’assemblea del partito del DEP Habip Kılıç e Hikmet Kılıç.

L’omicidio è stato rivendicato per la prima volta dalle Brigate della vendetta turche (TİT), un’organizzazione paramilitare, ha affermato, aggiungendo che il ruolo delle Unità di intelligence e dell’antiterrorismo Gendarmera (JİTEM) è stato rivelato nel caso successivo all’incidente di Susurluk il 3 novembre 1996.

Il JİTEM è ampiamente ritenuto la principale organizzazione dietro gli omicidi politici nelle regioni a maggioranza curda. Mentre alcuni procedimenti penali contro l’organizzazione continuano, alcuni si sono conclusi con l’assoluzione.

“L’incidente di Susurluk” è stato un incidente stradale in cui un deputo, il direttore di una scuola di polizia, un leader mafioso e un modella di moda morirono insieme in un’auto, provocando l’indignazione dell’opinione pubblica contro le “relazioni stato-mafia” dell’epoca.

Successivamente, Cihan Yıldız, un membro di Hezbollah, un gruppo armato islamista nel sud-est, ed Ejder Arpa sono stati ritenuti responsabili dell’assassinio. Mentre Yıldız è rimasto in prigione fino al suo rilascio nel marzo 2019, Arpa non è mai stato catturato.

Un nuovo processo è iniziato nell’ottobre 2019 presso la sesta Corte penale di Diyarbakır, che ha respinto una richiesta di arresto di Yildiz.

 

A proposito di Mehmet Sincar

Politico curdo, deputato del Partito Democratico (DEP).

È stato eletto deputato alle elezioni parlamentari del 1991, in cui il DEP ha stretto un’alleanza con il Partito popolare socialdemocratico (SHP) per aggirare la soglia elettorale del 10%.

È stato anche uno dei fondatori del Partito laburista del poplo (HEP), il quale era stato chiuso da un tribunale prima della fondazione del DEP.

Nel suo rapporto sull’incidente di Susurluk, l’allora sottosegretario al Primo ministro Kutlu Savaş aveva menzionato i piani per assassinare un certo numero di politici curdi, tra cui Sincar.

Si era laureato alla Universita Gazi alla Facolta di educazione tenica. Era nato a Mardin nel 1953.

 

Bianews