Il Parlamento della Catalogna riconosce ufficialmente l’AANES

Una risoluzione che include il “riconoscimento” ufficiale dello status dell’AANES è approvata a maggioranza nel Parlamento della Catalogna. Martedì sera il parlamento della Catalogna ha annunciato di riconoscere ufficialmente l’esistenza dell’amministrazione autonoma del nord e dell’est della Siria.

Durante una votazione parlamentare della proposta di risoluzione, una maggioranza di 80 parlamentari ha votato a favore e 49 contro, il che ha portato al primo riconoscimento ufficiale dell’amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale, precedentemente nota come Rojava.

Il parlamento ora esorta ufficialmente tutte le istituzioni catalane a stabilire relazioni istituzionali con l’Aanes e ad aiutare gli sforzi di ricostruzione in Rojava e in tutta la Siria nord-orientale.

La risoluzione approvata oggi è stata proposta per la prima volta al Parlamento catalano a luglio come bozza di risoluzione che chiede il riconoscimento dell’AANES come entità politica e l’ulteriore approfondimento dei legami istituzionali con l’AANES.

Con questa risoluzione, il Parlamento catalano ha riconosciuto l’AANES come un’amministrazione legittima “basata sul confederalismo democratico come entità politica”.

“Il Parlamento della Catalogna valuta il potenziale del confederalismo democratico come soluzione pacifica, inclusiva, democratica e di coesistenza in Medio Oriente basata su municipalismo, femminismo ed ecologismo sociale”, si legge nella risoluzione.

Dopo essere stata stabilita per la prima volta nel 2012 in Rojava (che significa “ovest” in curdo, Kurdistan occidentale) a seguito delle lotte dei popoli a guida curda, l’AANES attualmente governa quasi un terzo della Siria.

Adottando un sistema politico radicalmente democratico sviluppato dal leader curdo Abdullah Öcalan – noto come “confederalismo democratico” – il sistema di AANES si basa sulla libertà delle donne e sulla pari partecipazione a tutti i livelli di rappresentanza politica, nonché sull’autonomia e la cooperazione di comunità e religioni diverse gruppi.

Dopo essere stato elogiata per il suo impegno per il pluralismo, l’uguaglianza di genere e la democrazia diretta, l’AANES continua ad affrontare diverse sfide, in particolare dalla Turchia (che ha ripetutamente attaccato la Siria nordorientale), dall’ISIS e dal governo di Bashar al-Assad.

Sebbene il governo degli Stati Uniti e altri governi regionali abbiano finora rifiutato di riconoscere l’AANES, ha funzionato come una regione autonoma poiché diverse regioni nel nord-est della Siria hanno votato nel marzo 2016 per unirsi in un sistema autogovernato che rivendichi l’autonomia all’interno della Siria.

Nella sua relazione annuale del 2021, la Commissione degli Stati Uniti sulla libertà religiosa internazionale (USCIRF) ha raccomandato al governo degli Stati Uniti di “riconoscere l’AANES come un governo locale legittimo”.

Il rapporto della Commissione degli Stati Uniti ha invitato il governo degli Stati Uniti a fare pressioni sulla Turchia per iniziare a pianificare il suo ritiro dalla regione. La nuova amministrazione degli Stati Uniti sotto il presidente Joe Biden ha fatto sperare all’AANES che possa trovare più simpatia a Washington.