Il KNK chiede un intervento contro l’uso turco di armi chimiche

Il Congresso nazionale del Kurdistan (KNK) ha chiesto un intervento immediato contro i crimini di guerra dello stato turco e ha avvertito di una catastrofe simile in Kurdistan a quella sotto il regime Baath.

A Hewlêr (Erbil) il Congresso nazionale del Kurdistan (Kongreya Neteweyî ya Kurdistanê, KNK) ha lanciato un appello all’opinione pubblica mondiale affinché non rimanga in silenzio sugli attacchi con armi chimiche dell’esercito turco.

L’esponente del KNK Şukrula Hemedemîn ha dichiarato che lo stato turco non conosce più alcun confine nella sua guerra contro il popolo curdo e sta commettendo apertamente crimini di guerra. Nel frattempo, ha detto, è stato raggiunto un livello in cui vengono continuamente utilizzate armi chimiche vietate: “Questo è per intimidire il nostro popolo. Lo Stato turco è una potenza occupante.Nel Kurdistan settentrionale i diritti del nostro popolo vengono calpestati e l’ovest [il Rojava] e il sud del nostro paese vengono attaccati quotidianamente. Lo stato turco vuole distruggere tutte le conquiste del nostro popolo e occupare completamente il Kurdistan”. Questo è possibile solo per il regime di Erdogan perché l’opinione pubblica internazionale non si oppone, ha affermato. L’esercito turco ha cercato invano per sei mesi di spezzare la resistenza dei guerriglieri e sta violando il diritto internazionale nel corso dell’invasione del Kurdistan meridionale, ha detto Hemedemîn e ha avvertito:”Se la politica di guerra di Erdogan non viene fermata, il nostro popolo è minacciato da una catastrofe simile a quella del regime Baath. Chiediamo che le Nazioni Unite, gli Stati Uniti, l’UE, la Cina, la Russia e i paesi arabi smettano di chiudere un occhio su questi crimini contro l’umanità a causa dei loro interessi economici. Bisogna finalmente porre un limite alla politica di guerra della Turchia”.

Chiediamo che le Nazioni Unite, gli Stati Uniti, l’UE, la Cina, la Russia e i paesi arabi smettano di chiudere un occhio su questi crimini contro l’umanità a causa dei loro interessi economici. Bisogna finalmente porre un limite alla politica di guerra della Turchia”. Allo stesso tempo, il KNK ha fatto appello alla società civile affinché sia all’altezza della sua responsabilità umanitaria e si opponga ai crimini dello stato turco.