Duran Kalkan: Il Newroz è una resistenza congiunta di un popolo unito

Duran Kalkan afferma che il festival di Newroz ha assunto il suo significato storico attraverso la resistenza del PKK e negli ultimi 50 anni è diventato un giorno che segna una grande resistenza per la libertà.

Duran Kalkan, membro del Consiglio esecutivo del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) ha affermato che lo spirito del Newroz ha sempre svolto un ruolo unico durante lo sviluppo del movimento di liberazione curdo dagli anni ’70 a partire dalla prima assemblea, il giorno della Newroz- di un gruppo di attivisti di base sotto la guida di Abdullah Öcalan che avrebbe fondato il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, e che ha continuato con il leggendario membro del PKK Mazlum Doğan che ha sacrificato la propria vita nel giorno del Newroz del 1982, in segno di protesta contro il trattamento crudele dei prigionieri politici nella famigerata prigione di Diyarbakır (Amed) dopo il colpo di stato militare in Turchia.

Parlando a Medya Haber TV, Duran Kalkan ha affermato che questo è dovuto a una consapevolezza nella storia.

La decisione di lanciare una grande resistenza è stata presa in carcere da Mazlum Doğan. Le rivolte, la rivoluzione della resistenza nazionale si sono forgiate nei giorni del Newroz. Questa è un’espressione della coscienza nella storia”, ha affermato.

Possiamo dire che la festa del Newroz segna molte cose”, come ha spiegato chiaramente il nostro amico Mazlum. “C’è unità tra di loro. È una festa di unità. È una festa di resistenza. Festa della vittoria e festa della libertà (…) il Newroz è una resistenza congiunta di un popolo unito”.

Il PKK è effettivamente diventato un partito del Newroz. Il Newroz ha assunto il suo significato storico attraverso la resistenza del PKK. Segna una grande resistenza per la libertà, l’unità per la libertà ed è celebrata come una festa della vittoria degli ultimi 50 anni”.