Il KNK apre una rappresentanza presso la regione autonoma democratica del Rojava

Siamo lieti di annunciare che il Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) espande la sua presenza con l’apertura di un nuovo ufficio dal 6 aprile 2014 nel cantone di Cezire nella regione autonoma democratica del Rojava (Kurdistan occidentale – Siria settentrionale). Il nuovo ufficio si trova nella più grande città del Rojava, Qamishlo.

Il governo del cantone di Cezire ha salutato con favore il nostro lavoro per una soluzione pacifica in Rojava e in Siria, e ci ha concesso di aprire il nostro ufficio. Vogliamo ancora una volta esprimere il nostro ringraziamento al Ministero degli Interni del cantone di Cezire per averci offerto l’opportunità di realizzare i nostri obiettivi di lungo periodo.

Era da tempo che consideravamo la necessità di essere più vicini e più accessibili alla nostra gente in Rojava.

Il nuovo ufficio simboleggia il nostro impegno per rafforzare il nostro obiettivo politico verso una strategia di unità nazionale e una soluzione pacifica della crisi in Siria.

Il KNK ha fatto enormi progressi negli ultimi 15 anni per migliorare la strategia di unità nazionale; continuiamo a vedere un potenziale per una maggiore crescita in Kurdistan, in particolare in Kurdistan occidentale.

Siamo impegnati a far parte del futuro del Rojava e sono già coinvolti attivamente in una serie di progetti e iniziative politiche.

La nuova sede ci permette di costruire ponti tra il Rojava e le diverse parti del Kurdistan, così come in ambito internazionale. Il progetto di autonomia democratica del Rojava, organizzato nel quadro dei cantoni, provvede a una democratizzazione della Siria. Allo stesso tempo, questo progetto è un esempio storico per il Medio Oriente. Con l’apertura della sede di rappresentanza del KNK in Rojava, è nostro obiettivo dare pieno sostegno a tali sforzi storici.

Consiglio Direttivo del KNK
7 aprile 2014