Il Comitato Esecutivo del BDP si riunirà oggi

Il Comitato Esecutivo Centrale del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) terrà un incontro questo pomeriggio in merito ai recenti sviluppi nel processo di colloqui per una soluzione della questione kurda.

L’incontro dovrebbe essere incentrato sulla lettera che Abdullah Öcalan, il leader incarcerato del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), ha inviato al BDP nell’ambito del processo in corso. La lettera sarà inviata anche all’Europa ed a Kandil.

Secondo le notizie ricevute, i deputati del BDP che avevano preso parte alla delegazione di Imralı andranno anche a Kandil ed in Europa per prendere nota dei dibattiti sulla lettera inviata dal leader kurdo. Dopo aver raccolto l’esito dei dibattiti in ognuno dei tre luoghi, una nuova delegazione dovrebbe far visita al leader kurdo all’interno del carcere di Imralı.

In seguito all’incontro, Öcalan dovrebbe presentare una road map invitando alla soluzione della questione kurda.

Il co-presidente del BDP Selahattin Demirtaş, parlando con Nuçe TV della lettera di Öcalan, ha detto che il suo partito permetterà la consegna della missiva agli altri due indirizzi, cioè Kandil e l’Europa. “Il sig. Öcalan sta attualmente lavorando su una bozza di progetto per una soluzione della questione kurda. Raccoglieremo le nostre proposte e le consegneremo ad Imralı”, ha affermato.

ANF Ankara