Il co-sindaco di Cizre: manderemo via tramite le elezioni gli amministratori fiduciari

Il co-sindaco di Cizre, Kadir Kunur ha detto che nelle imminenti elezioni locali manderanno via gli amministratori fiduciari che hanno usurpato i municipi del DBP e ha aggiunto: “Il nostro popolo risponderà gentilmente alla politica sporca delle elezioni locali.”

Kadir Kunur è stato eletto co-sindaco di Cizre alle elezioni municipali del 2014 con il 97% dei voti, ed è stato rimosso dal suo incarico dal ministero dell’Interno nel dicembre 2016, due anni dopo essere entrato in carica.

Come in altri comuni del DBP usurpati, un amministratore fiduciario è stato nominato nel Comune di Cizre dopo che Kunur è stato rimosso.

Kunur ha parlato all’ANF delle elezioni municipali e ha affermato che si avvicinano alle elezioni in modo diverso e con maggiore attenzione e ha sottolineato che un processo di scioglimento è stato lanciato contro il loro partito negli ultimi tre anni, e che lo stato continua a confiscare i profitti realizzati in ogni area.

Kunur ha dichiarato: “Ma i nostri preparativi per queste elezioni saranno una risposta alle politiche attuate contro il nostro partito negli ultimi tre anni. Così come il nostro popolo ha abbracciato il nostro partito nel referendum del 16 aprile e nelle ultime elezioni parlamentari, risponderanno chiaramente a queste sporche politiche con una risoluzione in queste elezioni. Non possono rimuovere la volontà della nostra gente o delle nostre amministrazioni locali attraverso le usurpazioni.”

“LE POLITICHE PER SMANTELLARCI VERRANNO EVITATE”
Kunur ha detto che il processo attuale può essere letto anche attraverso la storia. Citando il piano di riforma orientale emanato nel 1925 contro i curdi e le persone che vogliono la democrazia, Kunur ha detto: “Ancora una volta, vogliono abbattere coloro che vogliono la democrazia, la pace e la solidarietà.

Vogliono costruire un sistema con una singola nazione, un’unica fede e un’unica lingua. E ne stiamo vedendo ora i risultati. Stanno facendo i preparativi per una tale legge. Per portare via le nostre amministrazioni locali, dicono persino apertamente che devono fare tutto il possibile per impedire che il nostro partito prenda i Comuni.

E diciamo con tutto il cuore che il nostro popolo risponderà a queste affermazioni. Potrebbero far pressione sulle persone con il pretesto di aumentare la sicurezza, il nostro popolo difenderà la propria volontà. Le persone annulleranno queste politiche per annullarci.”

Kunur ha detto che hanno iniziato i preparativi per le elezioni locali: “Quindi stiamo iniziando a prepararci come governi locali. Questa nostra politica è molto chiara. Abbiamo accumulato esperienza in questo settore. Nonostante tutte le circostanze difficili, nonostante la guerra psicologica contro il nostro partito e le nostre amministrazioni locali in particolare, continueremo il nostro lavoro.”

“SAREMO PRONTI PER TUTTE LE DIFFICOLTA’”

Kunur ha detto che potrebbero esserci carenze e intoppi lungo la strada: “Ma saremo pronti per qualsiasi difficoltà e affronteremo le elezioni con forza. I fiduciari non sono stati nominati solo per sostituire i nostri co-sindaci.

Volevano nominare amministratori fiduciari contro la lingua, la cultura e la volontà di questo popolo. Non abbiamo rinunciato alla nostra causa solo perché sono stati nominati dei fiduciari. Manderemo via questi fiduciari di nuovo con le elezioni. Gli amministratori fiduciari non sono riusciti a ottenere risultati.”

Kunur ha detto che la gente era solita visitare il comune come se fosse la propria casa: “Venivano, risolvevano i loro problemi con facilità e facevano le loro cose. Non dovevano conoscere nessuno. Perché vedevano il comune come la loro casa. Ma con i fiduciari questo è cambiato completamente.

Non possiamo nemmeno confrontare i servizi. La gente è arrabbiata contro queste pratiche antidemocratiche. Costruiscono strade secondo una logica capitalistica, controllano tutta la stampa e continuano a parlare di quello che hanno fatto.

L’amministratore fiduciario ha portato la nostra città indietro. Ovviamente abbiamo anche delle carenze, ci criticheremo per la nostra gente. Ma la gente ha visto sia le nostre pratiche che quelle dei fiduciari, e non sono felici.”