Il cimitero dei guerriglieri di Lice è sotto pesanti attacchi

Jet turchi hanno bombardato il Cimitero dei martiri Amed e Hêidar e le zone circostanti nel distretto di Lice di Diyarbakır. Dopo il bombardamento sul cimitero, le forze militari turche hanno, anche, lanciato colpi di mortaio sulla zona della base di sicurezza sulla collina Duru. Il Cimitero del martire Harun a Birlik, nel quartiere Spêynî è stato bombardato da jet turchi questa sera. Nel frattempo le persone del posto continuano la loro azione di scudi umani in difesa dei cimiteri dei combattenti caduti in nome della libertà del popolo curdo.

Continuano le azioni di protesta degli insegnanti nel Sud Kurdistan.
Azioni di protesta degli insegnanti continuano contro la crisi di bilancio in Kurdistan meridionale, dove molti insediamenti hanno assistito a dimostrazioni di massa di oggi. Gli insegnanti sono scesi in piazza a Sulaymaniyah, Halabja, Kelar, Kifri, Rızgari, Derbendixan, Şarezur, Seyit Sadık, Pencewin e Hewraman.

“Non abbiamo preso la nostra decisione di iniziare le proteste in conformità con il Ministero dell’Istruzione e della Direzione della Pubblica Istruzione. Le nostre proteste e boicottaggi continueranno pertanto fino a quando avremo ricevuto una risposta ufficiale alle nostre richieste”, ha detto un insegnante, Berzan Hamid, che si unisce alle proteste in Şarezur.

Hamid ha detto che gli insegnanti hanno continuato le proteste di boicottaggio, aggiungendo: “Abbiamo espresso le nostre richieste ancora una volta dal momento che il governo rimane indifferente alle richieste dei lavoratori pubblici e degli insegnanti”.

Anche gli insegnanti in Seyit Sadık proseguono le azioni di boicottaggio sulla stessa base, annunciando che continueranno a mettere in scena proteste finché non riceveranno risposta ufficiale alle loro richieste.

Anche le città di Pencewin, Suleymaniyah e Halabja hanno assistito, oggi, a proteste di massa degli insegnanti. Le azioni di boicottaggio degli insegnanti continuano per due settimane di fronte alla Direzione della Pubblica Istruzione a Sulaymaniyah, mentre gli insegnanti a Halabja si riuniscono nel parco di Baxce Gisti da due settimane.

Gli insegnanti di Kelar e Rızgari si sono radunati, anche oggi, davanti alla Direzione della Pubblica Istruzione a Kelar, mentre gli insegnanti di Kifri hanno organizzato una protesta davanti alla Banca Kifri. Gli insegnanti in Derbendixanlı tengono anche le proteste e le azioni di boicottaggio davanti al governatorato di quartiere.