Il BDP e il DTK condannano l’operazione contro il KESK

Il Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha rilasciato una dichiarazione scritta per condannare l’operazione che ha colpito oggi i membri della Confederazione dei Sindacati del Settore Pubblico (KESK) in 29 città.

Il BDP ha dichiarato: “Questi attacchi sistematici sono deludenti per le speranze di pace e di democratizzazione in un periodo di dialogo sulla questione kurda. La soluzione della questione kurda è in relazione con la democratizzazione della Turchia, che però non può essere raggiunta facendo irruzione nei sindacati, arrestando le persone, trattenendole in custodia diversi mesi e processandole in base ad accuse forzate”.

Il BDP ha chiesto il rilascio urgente delle decine di persone arrestate oggi nell’operazione contro il KESK.

Anche il Congresso della Società Democratica (DTK) ha rilasciato una dichiarazione scritta in cui ha commentato l’operazione di oggi come un attacco alla democrazia e alla libertà di organizzazione.

Il DTK ha chiesto il rilascio dei detenuti e ha invitato tutti i gruppi rivoluzionari e democratici a rafforzare la lotta contro la repressione.

Nel frattempo, il numero di persone arrestate nell’operazione di oggi è salito a 130 ed è destinato ad aumentare ancora.

ANF Ankara