Annullato il tour dell’HDK nella regione del Mar Nero a causa delle violente proteste

Violente proteste e attacchi contro la delegazione del Congresso Democratico del Popolo (HDK) hanno condotto alla cancellazione del tour della delegazione nella regione del Mar Nero, iniziato due giorni fa.

Nell’ambito del tour, che aveva lo scopo di informare l’opinione pubblica sul processo di pace e la soluzione democratica della questione kurda, la prima visita della delegazione si è svolta a Çorum dove ha avuto luogo un incontro con il Governatore ed una visita all’Associazione Culturale Haci Bektaşi Veli. Il tour è proseguito il secondo giorno con la visita a Sinop, dove un gruppo ultranazionalista ha tentato di attaccare la delegazione. I deputati del BDP e i dirigenti dell’HDK della delegazione hanno dovuto aspettare per nove ore prima di lasciare la sala insegnanti, circondata da centinaia di persone che lanciavano slogan contro i kurdi e il PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan). Il gruppo ha lanciato pietre e rotto alcune finestre dell’edificio.

La delegazione ha poi svolto una visita vicino Samsun, dove nello stesso modo è stata vittima di un attacco da parte di un gruppo ultranazionalista che ha cercato di entrare nell’albergo in cui i deputati del BDP stavano tenendo una conferenza stampa. Il gruppo ha lanciato pietre contro i membri della delegazione e contro la polizia quando gli è stato probito di entrare nell’albergo.

In una dichiarazione dopo l’incidente, il deputato di Istanbul del BDP Sirri Süreyya Önder ha annunciato che il tour era stato annullato, dicendo: “Non vogliamo viaggiare in compagnia di un convoglio della polizia. Vogliamo avere un incontro libero con le persone”.

La delegazione tornerà ad Ankara oggi.

In una dichiarazione sugli incidenti, la co-presidente del BDP Gültan Kışanak ha condannato gli attacchi e ha criticato il Ministero dell’Interno ed i funzionari provinciali per non aver assunto tutte le precauzioni contro le provocazioni, pur essendo stati informati in anticipo in merito al tour.

ANF Samsun