Ibrahim Bilmez: Il CPT conferma che l’isolamento ad Imrali si sta approfondendo

L’avvocato del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan Ibrahim Bilmez ha parlato del rapporto del CPT su Imrali. Ibrahim Bilmez, uno degli avvocati del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, ha commentato il rapporto pubblicato dal Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) del Consiglio d’Europa sulla sua visita alla prigione di Imrali nel 2019.

Sottolineando che il rapporto conferma che l’isolamento imposto a Imrali sta diventando sempre più pesante, IbrahimBilmez ha affermato che sarà interessante vedere cosa risponderà il governo al CPT, che richiede mensilmente informazioni sull’avvocato e sulle visite familiari.

Il CPT ha pubblicato il suo rapporto sulla sua visita all’isola di Imralı nel 2019. Come valuta il contenuto di questo rapporto e la sua pubblicazione tardiva?

La visita del CPT a Imrali nel maggio 2019 è stata l’ottava visita alla prigione dal 15 febbraio 1999. Come previsto dopo ogni visita, ha pubblicato un rapporto di monitoraggio contenente osservazioni, valutazioni e raccomandazioni. Sfortunatamente, abbiamo dovuto aspettare molto tempo prima che il rapporto fosse pubblicato dopo ogni visita. A volte abbiamo dovuto aspettare due anni dopo la visita prima di poter vedere il rapporto. Durante i nostri incontri con il CPT, abbiamo chiesto loro di accelerare questo processo di pubblicazione. Possiamo dire che uno dei motivi dei ritardi è dovuto alle procedure operative istituzionali del CPT.

Vale a dire, il CPT fa una visita a uno stato membro del Consiglio d’Europa. Quindi prepara un rapporto su questa visita e lo invia al governo competente prima di condividerlo con il pubblico.Il CPT attende le risposte del governo alle raccomandazioni e alle critiche contenute nel suo rapporto. Il punto critico qui è che il CPT non può condividere questo rapporto con il pubblico senza il consenso dello Stato competente. La seconda ragione del ritardo può essere ascritta all’atteggiamento e alla sincerità dello Stato rilevante su cui è stata redatta la relazione. La Turchia è un paese canaglia a questo punto! Si tratta di un comportamento con il quale gli avvocati si confrontano costantemente. Sanno molto bene che l’arbitrio, l’insincerità e la distrazione rinviando costantemente ciò che deve essere fatto è quasi una politica. E la Turchia sta attuando questa politica in modo regolare anche con il CPT. Come abbiamo visto in quest’ultimo rapporto, il CPT trasmette sempre importanti scoperte nei suoi rapporti così come raccomandazioni e critiche. Ma sappiamo anche molto bene che nulla è migliorato a Imrali da 21 anni.

Al contrario, c’è una costante regressione di tutti i diritti fondamentali. La Turchia sta gettando infiniti problemi giudiziari e amministrativi nell’abisso cieco della legislazione, ovvero leggi, regolamenti e circolari. Cerca di togliere di mezzo le cose annaspando nella corrispondenza e nella burocrazia senza fine. Il punto che critichiamo costantemente è che il CPT non è stato in grado di riconoscere questo modus operandi per 21 anni o lo ha ignorato. Questa mancanza di critiche ha permesso alla Turchia di farla franca con questa illegalità negli ultimi 21 anni. Indubbiamente, nell’ultimo rapporto pubblicato, ci sono risultati molto importanti, critiche e persino richieste avanzate dal CPT al governo turco. Innanzitutto, il rapporto conferma l’isolamento imposto a Imrali in generale e afferma che questo isolamento si approfondisce di giorno in giorno, come abbiamo sempre detto. In secondo luogo, probabilmente per la prima volta, il CPT richiede mensilmente al governo informazioni sulle visite dell’avvocato e della famiglia. E ora non vediamo l’ora di vedere cosa dirà il governo al CPT su base mensile.

Il punto critico qui è se il CPT permetterà lo stile, la politica che abbiamo appena menzionato, di continuare. Perché sappiamo molto bene che il governo farà del suo meglio per sospenderlo in aria come ha fatto per 21 anni. Dopotutto, affrontiamo la realtà di uno stato che ha mentito ufficialmente per anni e negato visite ogni settimana affermando “la barca è rotta”, “c’è brutto tempo” o “il capitano della barca è malato”. E in realtà il CPT conosce molto bene questo fatto.

La cosa importante è se il CPT consentirà a queste politiche e a questo comportamento di continuare. Dovremmo aspettare e vedere. Ad esempio, il rapporto rivela finalmente l’assurdità delle sanzioni disciplinari imposte e dei motivi per il rifiuto delle visite dei familiari al signor Öcalan e ai nostri altri tre clienti. Nel rapporto del CPT è stato ritenuto inaccettabile e poco convincente che i nostri clienti potessero incontrarsi molto poco per lo sport, per parlare tra loro.

La Corte europea dei diritti dell’uomo aveva già stabilito nel 2014 che la sentenza contro il signor Öcalan era una violazione del divieto di tortura e maltrattamenti regolato dall’articolo 3 della CEDU e che il regime dell’ergastolo aggravato doveva essere cambiato. Nonostante tutte le richieste e le iniziative intraprese per spingere la Turchia ad attuare questa decisione, la Turchia finora non ha compiuto passi in tal senso. Inoltre, il Comitato dei Ministri è l’unica istituzione ufficiale responsabile dell’esecuzione delle sentenze della CEDU e ha l’autorità per farlo. Di conseguenza, come ho detto non è più sufficiente chiedere alla Turchia di porre fine a questo comportamento, è importante mostrare una posizione più ferma.

Hai inviato un appelllo di emergenza al CPT in merito alla situazione del tuo cliente, Öcalan, che si trova nel gruppo a grave rischio in termini di età e salute. Come valuta il fatto che il CPT non abbia mai menzionato la pandemia con almeno un articolo aggiuntivo nel rapporto del 2019 che ha condiviso?

Poiché quest’ultimo rapporto pubblicato dal CPT riguarda la visita di maggio 2019, può essere comprensibile che tecnicamente la pandemia non sia stata affrontata. Tuttavia, ci aspetteremmo comunque che le informazioni vengano incluse al fine di eliminare le giustificate preoccupazioni che noi e l’opinione pubblica curda abbiamo sul Coronavirus e su come interessa Imrali.

Poiché l’isolamento continua e non abbiamo potuto ascoltare in alcun modo i nostri clienti, le nostre richieste e il nostro appello al CPT nel nostro rapporto del 17 aprile 2020, hanno affrontato l’epidemia di Covid-19 ed è ancora valido. In breve tempo invieremo al CPT il nostro nuovo rapporto sugli sviluppi ad Imrali e ribadiremo le nostre richieste. Anche in questo caso sarà importante la posizione del CPT sulla richiesta dei rapporti mensili dalla Turchia.

Bene, hai qualche informazione sul fatto che il CPT visiterà Imrali nel 2020?

Non abbiamo alcuna informazione sul fatto che il CPT visiterà Imrali nel 2020. Ma poiché sono passati 15 mesi dall’ultima visita, possiamo dire che è docuta una nuova visita soprattutto tenendo conto dell’attuale situazione pandemica.

Vuoi aggiungere qualcosa o hai un appello da rilasciare?

L’isolamento a Imrali è un’illegalità che riguarda l’intera società turca. Ricordiamo che la soluzione del problema curdo è vista quasi come una cartina di tornasole per la democratizzazione della Turchia. Pertanto, chiediamo a tutti i democratici di essere sensibili all’isolamento a Imrali e invitiamo tutti a organizzare risposte democratiche che chiedano di porre fine a questa situazione.