IHD: 575 bambini uccisi nella regione curda dal 1988

L’Associazione per i Diritti Umani (IHD) il 20 novembre in occasione della Giornata Universale del Bambino ha tenuto una conferenza stampa sulle violazioni dei diritti dei bambini registrate nella regione curda.

L’IHD ha affermato che dal 1988, 575 bambini hanno perso la vita nell’ambito del conflitto e che 205 bambini sono stati assassinati negli ultimi 12 anni da quando è al potere l’AKP.

Secondo il rapporto dell’IHD quattro bambini hanno perso la vita a seguito dell’esplosione di mine nei primi dieci mesi del 2013 e quattro bambini sono morti in modo sospetto nello stesso periodo, dodici bambini si sono suicidati e cinque altri sono stati assassinati dalla violenza domestica e sociale. Secondo i dati, 48 sono stati oggetto di violenza, stupro e molestie da parte di famigliari e di esponenti delle forze di sicurezza.

Il rapporto enfatizza il perdurare dei problemi collegati alle spose bambine, vendita di spose e promesse di matrimonio nella culla e ha criticato i funzionari per non aver preso misure protettive per proporre una soluzione dei problemi citati.

L’IHD ha sollecitato la Turchia a rispettare la Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini alla quale la Turchia ha aderito nel 1995.