I risultati sull’uso delle armi chimiche inviati alle istituzioni internazionali

I risultati e i documenti ottenuti dai corpi dei membri dell’HPG e dalle scene in cui sono state utilizzate le armi chimiche sono stati inviati a organizzazioni non governative internazionali, Stati Uniti e Stati membri dell’UE.

L’operazione militare lanciata dalla Turchia il 24 aprile contro le regioni Metîna, Avaşîn e Zap della regione federata del Kurdistan continua con intensi attacchi al suo 200esimo giorno. Incapace di progredire nell’operazione nonostante i bombardamenti aerei e terrestri, la Turchia ha fatto ricorso all’uso di armi chimiche, considerato un crimine di guerra. Secondo il bilancio semestrale delle Forze di difesa popolare (HPG) pubblicato dall’agenzia Fırat News (ANF), le forze armate turche (TSK) hanno usato armi chimiche 323 volte. Nella loro dichiarazione,le HPG ha annunciato che finora 33 membri hanno perso la vita a causa dell’uso di armi chimiche.

Lo sforzo del KDP per coprire gli attacchi ai civili

Anche gli insediamenti civili sono colpiti dagli attacchi chimici della Turchia. A seguito degli attacchi, 548 persone nella regione del Behdinan si sono rivolte agli ospedali di Duhok e dei distretti circostanti denunciando di essere stati colpiti da armi chimiche. KDP, che non rivela i registri negli ospedali, mantiene il silenzio nonostante le reazioni della gente della regione. Il KDP, coinvolto negli attacchi della Turchia, sta cercando di nascondere l’uso di armi chimiche tacendo e impedendo alle organizzazioni non governative e ai giornalisti di recarsi nella regione.

I risultati di Ezîz Weys

È stato affermato che Ezîz Weysî, che è responsabile delle forze Zerewanî, Gulan e Roj Peshmerga affiliate al KDP, abbia molte scoperte sull’uso di armi chimiche da parte della Turchia.

Tuttavia, Weysi non ha rivelato questi risultati al pubblico nonostante gli appelli. È stato affermato che Weysi, con un’unità formata dalle forze speciali Roj Peshmerga, Gulan e Zerewanî, ha fornito informazioni di intelligence all’Esercito turco sullo sminamento e sui punti e le rotte delle forze HPG per aprire la strada all’esercito turco (TAF).

Il silenzio di Hewler e Baghdad

La Turchia ha utilizzato per la prima volta il gas chimico nei tunnel della regione di Avaşîn in linea con le informazioni di intelligence fornite dal KDP il 3 maggio, il decimo giorno dell’operazione.

È stato annunciato che 3 membri delle HPG hanno perso la vita a causa di questo attacco con armi chimiche da parte della Turchia. Nonostante i risultati e i documenti, la Turchia, beneficiando del silenzio delle amministrazioni di Hewlêr e Baghdad, ha continuato a compiere attacchi con armi chimiche.

Appelli internazionali

Insieme all’Unione delle comunità del Kurdistan (Koma Civakên Kurdistan-KCK) e le HPG, 153 persone, tra intellettuali, scrittori, parlamentari, giornalisti, docenti universitari, 44 iracheni e 65 donne attiviste hanno fatto appello alle Nazioni Unite (ONU) e all’Ufficio per il disarmo del Comitato esecutivo per gli affari e l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) per indagare sull’uso di armi chimiche da parte della Turchia.

I curdi in Europa con la loro marcia dalla Corte di giustizia dell’Aia all’OPCW contro l’uso di armi chimiche, hanno anche chiesto l’invio di una delegazione nella regione federata del Kurdistan.

Segnalato l’uso di armi chimiche

Nonostante tutti questi appelli, mentre continua il silenzio delle istituzioni internazionali, le organizzazioni non governative e le personalità curde nella regione federata del Kurdistan hanno preparato rapporti sui risultati dei corpi dei membri dell’HPG e sui risultati nell’area in cui sono state utilizzate le armi chimiche. Il rapporto è stato inviato a 28 organizzazioni non governative internazionali e a molte istituzioni internazionali, inclusi gli Stati Uniti (USA) e gli Stati membri dell’Unione Europea.


MA / Erdoğan Altan