Çiya Firat, comandante delle Forze democratiche siriane: Siamo abbastanza forti da proteggere la nostra gente

Affermando che sono pronti per gli attacchi, uno dei comandanti delle FDS, Çiya Firat, ha dichiarato: “Abbiamo una forza esperta, coraggiosa e altruista per proteggere il nostro popolo”.

Gli attacchi della Turchia alla Siria nord-orientale, iniziati il 20 gennaio 2018 con il cantone di Afrin, sono proseguiti con Serêkaniyê e Girê Spi il 9 ottobre 2019.

La Turchia che continua la sue operazioni nella regione federata del Kurdistan con attacchi di armi chimiche, ha ricominciato a minacciare di attaccare la Siria settentrionale e orientale. Il governo turco, che si prepara ad un attacco, ha anche esteso per due anni l’autorità del presidente Erdogan ad operare oltre confine.

Çiya Firat, uno dei comandanti delle forze democratiche siriane (SDF), ha fatto delle valutazioni all’agenzia di stampa Firat (ANF) sulle minacce della Turchia. Affermando che la Turchia attacca perennemente i civili, Firat ha affermato: “Molti del nostro popolo sono caduti a causa dei bombardamenti degli aerei da guerra e dei carri armati dello stato turco a Serêkaniye, Girê Spî e Afrin.

A Til Temir, Zirgan e Eyn Îsa, 6 civili sono stati uccisi negli ultimi mesi, quattro di loro erano bambini. Le case sono state distrutte. Ecco perché diciamo che lo Stato turco è il nemico del nostro popolo. Lo Stato turco è ostile al nostro popolo e vuole lasciare il nostro popolo indifeso. Questa è la ragione principale dei loro attacchi alle nostre forze”.

Proteggermo la nostra gente

Facendo notare che stanno combattendo l’ISIS con il coordinamento internazionale, Firat ha affermato che continuano il loro lavoro congiunto. Fırat ha dichiarato: “Se le forze che stiamo combattendo contro l’ISIS fermassero insieme gli attacchi dello stato turco e ponessero un limite alle loro minacce, questo sarebbe l’atteggiamento giusto.

Crediamo nelle nostre forze militari, nei nostri comandanti. Sono coraggiosi e altruisti. È così che sono conosciuti in tutto il mondo. Hanno dato l’esempio nella guerra contro il terrorismo. Le nostre forze militari agiranno nel quadro dell’autodifesa e proteggeranno il nostro popolo curdo, quello arabo e assiro. Siamo pronti a proteggere la nostra gente.

Attacchi contro il popolo

Sottolineando che gli attacchi della Turchia sono diretti alla popolazione civile, Fırat ha affermato: “Lo stato turco pensa che le FDS e le persone civili siano la stessa cosa.Le persone hanno lasciato i luoghi dove sono rimaste le FDS.Le persone sono emigrate. Un piccolo numero della nostra gente vive sotto persecuzione. Vengono rapiti e torturati ogni giorno. Ne esistono esempi in Afrin, Girê Spî e Serêkaniyê. Per questo diciamo che la guerra dello Stato turco è una guerra contro il nostro popolo. La nostra gente se ne è accorta e non lscia le loro case. Proprio come prima erano al fianco delle nostre forze, ora resisteranno agli attacchi turchi e faranno la loro parte. Il ruolo della nostra gente non è prendere le armi. Certo, le armi sono importanti e necessarie, ma la nostra lotta è multidimensionale. Questo è quello che ci aspettiamo dalla nostra gente”.

Lo spazio aereo deve essere chiuso

Affermando che sono preparati per gli attacchi della Turchia, Fırat ha dichiarato: “Crediamo nelle nostre forze, saranno in grado di proteggersi dagli invasori dello stato turco. Abbiamo addestrato le nostre forze tecnicamente e ideologicamente. Abbiamo una forza molto esperta. Finora lo spazio aereo non è stato chiuso agli aerei turchi. Non sappiamo se sarà chiuso. Con ogni attacco della Turchia, l’ISIS rivive e aumenta i suoi attacchi.Le forze internazionali devono chiudere lo spazio aereo per impedirlo. Diciamo ancora una volta; Se lo spazio aereo non sarà chiuso, combatteremo sulla difensiva. Le nostre forze sconfiggeranno lo stato turco e proteggeranno il nostro popolo”.