I parlamentari di HDP Yıldırım e Ayhan perdono il seggio nel parlamento turco

I deputati di HDP Ahmet Yıldırım e Ibrahim Ayhan sono stati privati ​​del loro status di parlaentari a causa delle condanne a loro comminate. Dopo lìapprovazione delle sentenze nei procedimenti penali contro i deputati di HDP Ahmet Yıldırım e Ibrahim Ayhan, entrambi i parlamentari hanno perso il seggio parlamentare. In totale nove membri di HDP sono stati finora privati dello status di parlamentare.

Yıldırım è stato condannato a un anno e due mesi di carcere per “aver insultato il Presidente”, definendo Erdoğan “aspirante padishah a palazzo” e Ayhan per un anno e tre mesi per “diffusione di propaganda terroristica” per aver condiviso sui social media una fotografia del combattente delle forze della libertà (Birleşik Özgürlük Güçleri-BÖG) Aziz Güler che ha perso la vita nel Rojava.

Dopo l’annuncio dell’azione legale contro due deputati, i parlamentari dell’HDP hanno lasciato per protesta l’assemblea generale. Prima di Ayhan e Yildirim, la vice Co-presidente Figen Yüksekdağ, e i deputati Nursel Aydoğan, Besime Konca e Ferhat Encu erano stati privati dello status di parlamentari sulla base di pene detentive approvate. Faysal Sariyildiz, Tuğba Hezer Öztürk e Leyla Zana hanno perso i seggi parlamentari a causa di assenze.