I festeggiamenti del Newroz continuano in tutto il paese

Ai festeggiamenti del Newroz organizzati dal Partito della Pace e della Democrazia (BDP) e dal Congresso Democratico del Popolo (DTK) hanno partecipato centinaia di migliaia di persone nel Kurdistan Settentrionale ed in Turchia.

I festeggiamenti di quest’anno si sono svolti in 50 località centrali il 17 Marzo, in 30 altri luoghi il 18 ed in oltre 30 oggi, tra cui Nusaybin, Şırnak, Cizre, Batman, Urfa, Şemdinli ed Ağrı. “Libertà per Öcalan, status per i Kurdi” è lo slogan principale dei festeggiamenti di quest’anno, che termineranno con l’enorme iniziativa di Diyarbakır il 21 Marzo. La road map per la pace, recentemente preparata da Abdullah Öcalan, il leader incarcerato del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), sarà annunciata il giorno del Newroz ad Amed.

Migliaia di persone si sono radunate dalle prime ore di questa mattina per i festeggiamenti nel distretto di Nusaybin a Mardin. La polizia ha adottato intense misure di sicurezza nella zona del Newroz; prima di accedervi, le persone sono sottoposte a perquisizioni presso tre luoghi diversi.

Sono iniziati anche i festeggiamenti a Şırnak, con la partecipazione di migliaia di persone che indossano gli abiti tradizionali ed esibiscono enormi bandiere del PKK e del KCK (Unione delle Comunità Kurde). Squadre di polizia hanno circondato l’area, coperta da bandiere gialle, rosse e verdi.

Decine di migliaia di persone si sono radunate anche a Batman, dove i festeggiamenti cominceranno con gli interventi del co-Presidente del BDP Selahattin Demirtaş e della deputata Ayla Akat. La polizia ha sequestrato grandi striscioni con la scritta “Libertà per Öcalan, status per i Kurdi” e fotografie di Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez, le tre rappresentanti politiche kurde uccise a Parigi il 9 Gennaio, per il fatto di essere illegali.

La polizia ha sequestrato striscioni anche ad Urfa, dove decine di miglaia di persone si sono radunate nella zona dei festeggiamenti. Anche la co-Presidente del BDP Gültan Kışanak, il deputato di Urfa İbrahim Binici, Mehmet Öcalan e Fatma Öcalan (fratello e sorella del leader kurdo) ed i fratelli del Presidente del Consiglio Esecutivo del KCK Murat Karayılan stanno partecipando ai festeggiamenti del luogo.

A Şemdinli, distretto di Hakkari, le attività commerciali sono rimaste chiuse: la folla partecipa numerosa ai festeggiamenti. Anche moltissime persone provenienti dai distretti e paesi vicini hanno raggiunto la zona del Newroz per partecipare ai festeggiamenti che sono iniziati, come in tutti i luoghi, con un minuto di silenzio per tutti coloro che hanno perso la vita nella lotta per la libertà e la democrazia.

Ai festeggiamenti degli ultimi tre giorni hanno partecipato centinaia di migliaia di persone in numerose città, tra cui Istanbul, Mersin, Adana, Muş, Hakkari, Iğdır, Kars, Erzurum, Bitlis, Kızıltepe, Edremit, İzmit, Muğla e Mardin.

ANF News Desk