HSM: 12° anniversario del 1 giugno segnerà un’iniziativa importante

Il Comando dell’HSM ha affermato che i guerriglieri per la libertà e il popolo del Kurdistan aumenteranno ovunque la resistenza contro le attuali politiche barbariche e selvagge e trasformeranno il 12° anniversario del 1 giugno in una grande iniziativa.

Il quartier generale del comando del Centro di Difesa del Popolo (HSM) ha rilasciato una dichiarazione scritta ricordando il 12° anniversario dell’iniziativa del 1 giugno e celebrato l’iniziativa lanciata dai guerriglieri per la libertà il 1 giugno 2004. L’HSM ha commemorato i contributi e il sacrificio degli architetti di questa iniziativa e ribadito la determinazione nel continuare la loro lotta fino non sarà ottenuta la libertà del Kurdistan e del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

In questa dichiarazione l’HSM ha detto che la storica iniziativa lanciata il 1 giugno 2004 ha risposto in modo efficace agli attacchi di annientamento dello Stato turco dopo che la cospirazione internazionale e che ha aperto la strada a un periodo nuovo nella storia del popolo curdo. Il comando ha enfatizzato che la maggiore capacità militare e le rinnovate tattiche di lotta dei guerriglieri per la libertà del Kurdistan che vanno dalle montagne di Zagros alle regioni di Amanos e del Mar Nero hanno reso necessaria la soluzione della questione curda, ma che lo Stato turco guidato dall’AKP cerca di mantenere il regime coloniale e che ha usato gli sforzi del movimento curdo per una soluzione della questione attraverso negoziati, come periodi tattici per rinviare una soluzione democratica. L’HSM ha ricordato che i negoziati sono finiti ancora una volta dopo gli incontri a İmralı e che lo Stato turco ha iniziato nuovamente il suo sistema immorale e illegale di tortura contro il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, attacchi di genocidio politico contro il movimento curdo e attacchi contro civili per eliminare i guerriglieri per la libertà del Kurdistan.

Il comando ha affermato che l’iniziativa ha segnato l’inizio di periodi nuovi non solo nel Kurdistan del nord, ma in tutto il Kurdistan e che è stata trasformata nella rivoluzione democratica siriana grazie alla lotta del popolo e delle unità di difesa del Rojava. L’HSM ha descritto la resistenza contro la barbarie di ISIS e dell’AKP a Kobanê, Shengal, Makhmûr, Kirkuk’te, Sur, Cizre, Nusaybin e sulle montagne del Kurdistan come la luce di speranza dell’umanità e ha ricordato la resistenza dei guerriglieri per la libertà del Kurdistan contro gli attacchi contro la libertà dei popoli del Kurdistan condotti dall’AKP dal 24 luglio. Il comando ha descritto la distruzione di città curde da parte dell’AKP come selvagge politiche barbariche, coloniali e genocide e ha detto che i guerriglieri per la libertà del Kurdistan aumenteranno la loro resistenza e trasformeranno il 12é anniversario del 1 giugno in una grande iniziativa.

L’HSM ha descritto la resistenza del popolo contro gli attacchi genocidi come legittima e ha detto che i guerriglieri del Kurdistan hanno la forza e la determinazione per resistere a ogni attacco che possa venire dallo Stato. Il comando ha assicurato che i guerriglieri per la libertà del Kurdistan risponderanno agli attacchi coloniali con la guerra del popolo rivoluzionario e raggiungeranno la vittoria.

Infine l’HSM ha celebrato l’anniversario dell’iniziativa del 1 giugno e promesso che i guerriglieri aumenteranno la loro lotta nello spirito del martire Çiyager per raggiungere la vittoria nel 13° anniversario del 1 giugno.