Duran Kalkan: In Kurdistan vengono utilizzate armi nucleari tattiche

L’esponente del Consiglio esecutivo del PKK Duran Kalkan sottolinea l’uso di ordigni esplosivi non convenzionali con un potere distruttivo estremamente elevato durante l’invasione turca del Kurdistan meridionale e descrive la situazione come molto grave.

L’invasione dello Stato turco nel Kurdistan meridionale resta molto grave. L’aspra resistenza dei guerriglieri, che hanno attaccato con successo l’esercito turco dai sistemi di tunnel nelle montagne in combinazione con unità mobili, ha portato a perdite sensibili per l’esercito turco.

Le unità militari d’invasione stanno cercando con tutti i mezzi di eliminare i tunnel della guerriglia. Finora sono state documentate innumerevoli operazioni con armi chimiche. Il membro del Consiglio esecutivo del PKK, Duran Kalkan, indica l’uso di dispositivi sconosciuti con un potere esplosivo estremamente elevato, che ha superato di gran lunga i normali esplosivi.

Duran Kalkan vede tutto questo come una prova dell’uso di “armi nucleari tattiche”. Ciò aggiungerebbe una nuova dimensione alla già criminale guerra. La Turchia non ha armi del genere in sé, devono provenire dalle scorte della NATO, lo ha dichiarato Duran Kalkan al canale televisivo Medya Haber.

Sei diversi tipi di armi chimiche in azione

Duran Kalkan riferisce che contro i tunnel vengono utilizzati sei diversi tipi di armi chimiche. Si riferisce anche alle registrazioni video recentemente pubblicate dalle HPG che documentano l’uso di agenti di guerra chimica. “Le armi chimiche vengono usate apertamente, almeno da 15 a 20 volte al giorno, a volte fino a 30 volte.

Questa pratica è stata estesa a tutti i settori, ma nessuno dice nulla. Tuttavia, questi sono crimini di guerra”, afferma Duran Kalkan.

Bisogna chiarire di quali ordigni esplosivi si tratta

Oltre alle armi chimiche vengono utilizzate bombe con un potere esplosivo estremamente elevato.

Queste bombe differiscono dalle armi chimiche, ma anche dal bombardamento aereo convenzionale, dagli obici e dall’artiglieria. Duran Kalkan afferma: “I guerriglieri dicono che questo è un tipo diverso di bombardamento. Questo è stato riportato anche dai media. I media affermano che vengono utilizzati esplosivi. Ma quale tipo di esplosivo deve essere chiarito. È C4, TNT, dinamite, un altro tipo di esplosivo o armi nucleari tattiche? Ho già detto che qui vengono usate armi nucleari tattiche. Il nostro comando generale lo ha confermato. La CNN-Turk ha recentemente riportato per la prima volta le dichiarazioni di un generale in pensione al riguardo. Questo non è stato discusso ulteriormente e la stampa non se ne è occupata. Il centro stampa HPG dovrebbe concentrarsi maggiormente su questo e analizzare i dati disponibili”.

Queste armi sono più efficaci delle armi chimiche

Duran Kalkan avverte che la situazione è molto grave. Si dice che le potenziali armi nucleari tattiche utilizzate siano più efficaci delle armi chimiche. Duran Kalkan spiega: “I dati a nostra disposizione e le dichiarazioni dei guerriglieri usciti dai tunnel indicano che c’è un’alta probabilità che siano coinvolte armi nucleari tattiche. Ma ovviamente non sono stato in grado di valutare i dati in dettaglio. Non sono nella posizione di farlo. Questo è il lavoro delle persone che sono in grado di farlo. Non c’è altro modo”.

Le armi nucleari tattiche sviluppate per la guerra in montagna

Circa un terzo dell’inventario nucleare della NATO è costituito da armi nucleari tattiche. Duran Kalkan sottolinea che queste armi sono di fondamentale importanza per la NATO. “Queste armi sono state usate nei tunnel e nei passi di montagna. Sono stati sviluppati per l’uso in questi luoghi. Questa è anche la scena della guerra in corso. Fondamentalmente, queste armi ora possono essere trasportate in valigie o borse. Possono essere sparate da fucili o piccole rampe. Oggi hanno una funzione molto chiara. Queste caratteristiche corrispondono alla situazione attuale”.

Una piccola bomba del peso di cinque chili ha la forza esplosiva di 20 tonnellate di tritolo

Duran Kalkan descrive questi ordigni esplosivi e afferma che bombe che pesano da quattro a cinque chili hanno la forza esplosiva di 20 tonnellate di tritolo. Queste sono le bombe usatilizzate, ha affermato, aggiungendo: “Quando le bombe esplodono, tutto l’ossigeno viene subito eliminato. Tutti gli esseri viventi saranno distrutti; i loro sistemi nervosi vengono distrutti”. Questa descrizione potrebbe anche indicare l’uso di armi termobariche. Duran cita un rapporto dei guerriglieri Girê Sor ad Avaşîn. Hanno affermato: “L’ultima volta c’è stata un’esplosione così massiccia che abbiamo pensato che fosse un terremoto. Era molto diversa dalle precedenti esplosioni. Ci eravamo protetti in un posto. Ci siamo stati per un po’. Quando siamo usciti abbiamo scoperto che tutti i nostri compagni erano caduti. Siamo andati all’ingresso, abbiamo visto che non c’erano soldati e siamo usciti”.

Kalkan chiede un’indagine alla luce di questi rapporti.