HPG: Decine di soldati uccisi, danneggiati un carro armato e un elicottero

Il Media Center delle HPG ha riferito che i guerriglieri delle HPG continuano a rispondere agli attacchi dell’esercito turco, decine di soldati sono rimati uccisi, un carro armato e un elicottero danneggiato e sono stati distrutti diversi veicoli militari.

Le HPG hanno riferito che i guerriglieri hanno attaccato il Comando di Sicurezza Cittadino nel centro di Van alle 23:00 del 31 luglio ferendo 3 soldati. I guerriglieri delle HPG hanno anche attaccato la postazione militare di Hacıbekir situato tra le di Hacıbekir e Kurubaş a Van, ferendo due sergenti. I guerriglieri delle HPG hanno saboto un convoglio militare nel distretto di Bahçesaray di Van tra le 11:00 e le 15:30 del 1 agosto e danneggiato due veicoli blindati Akrep e un carro armato dell’esercito turco.

Le HPG hanno dichiarato che i guerriglieri hanno bloccato le strade tra Hakkari-Çukurca e Hakkari-Şırnak e danneggiato un elicottero Kobra che sorvolava le strade per rimuovere il blocco delle HPG.

Le HPG hanno riferito che i guerriglieri hanno fatto blocchi stradali tra i distretti di Farqin e Pasur di Amed e il distretto Sason di Batman tra le 20:00 e le 22:00 del 1 agosto e informato civili di passaggio del recente processo politico. I guerriglieri delle HPG hanno anche sabotato un pozzo petrolifero nel villaggio Kara Ali nel distretto di Farqin di Amed e distrutto una macchina per la produzione di petrolio, 3 container e un serbatoio.

Le HPG hanno annunciato che soldati turchi hanno fatto agguati nel distretto di Arıcak di Elazığ, nel distretto di Genç di Bingöl e nel distretto di Lice di Amed il 31 luglio. Artiglieria e carri armati turchi hanno anche bombardato l’area circostante il posto di guardia di Tırman nel distretto di Arıcak di Elazığ. Guerriglieri delle HPG hanno attaccato 2 veicoli blindati nel distretto di Varto di Muş la sera del 31 luglio e il numero di vittime tra i soldati non è stato ancora determinato.

Le HPG hanno riferito che i guerriglieri hanno sabotato i soldati turchi che avevano raggiunto la strada tra Erzurum e Kağızman per togliere i rottami del veicolo blindato che in precedenza era stato distrutto in quel luogo e che durante questo sabotaggio sono stati uccisi 4 soldati. I guerriglieri delle HPG hanno anche attaccato il posto di guardia di Hasanhan a in Iğdır alle 21:00 del 1 agosto e distrutto 2 postazioni di sentinelle. Il numero di vittime tra i soldati non è stato ancora determinato.

Le HPG hanno annunciato che i guerriglieri hanno condotto un efficace sabotaggio prendendo di mira il posto di guardia a Karabulak nel distretto Bazid di Ağrı alle 02:50 del 2 agosto e decine di solidati e agenti della polizia speciale sono stati uccisi durante questo attacco. Le HPG hanno aggiunto che una dichiarazione dettagliata su questo attacco verrà presto resa pubblica.

Le HPG hanno concluso la loro dichiarazione dicendo che un’unità contra di 7-8 persone stavano svolgendo attività nel distretto di Karayazı di Erzurum e hanno messo in guardia i civili rispetto a questa unità contras.