HPG: Bombardamenti turchi nelle zone controllate dai militanti curdi

Il Centro Stampa Comunicazione dell’HPG (Forze di Difesa del Popolo) ha dichiarato che l’intenso ed esteso bombardamento aereo da parte dell’aviazione militare turca è iniziato intorno alle 11.00 di sera del 24 Luglio ed è proseguito fino a mezzogiorno del 25 Luglio.

Il Centro Stampa e Comunicazione dell’HPG (Forze di Difesa del Popolo) ha rilasciato un comunicato stampa sul bombardamento portato avanti fino a ieri dall’aviazione militare turca contro le Zone di Difesa Medya controllate dai militanti della resistenza curda.

L’HPG ha comunicato che il bombardamento intenso ed esteso condotto da diversi aerei militari turchi è iniziato intorno alle 11 del 24 Luglio ed è proseguito fino a mezzogiorno del 25 Luglio. L’HPG ha elencato nei dettagli la successione dei bombardamenti nelle aree di Haftanin, Metina, Zap, Avashin, Basya, Gare, Kandil and Xakurke come segue:

*I sobborghi di Şehit (Martyr) Harun, Dola Şehidan e i villaggi di Bokriska e Lewce sono stati presi a bersaglio nel bombardamento degli aerei turchi nell’area di Kandil dalla scorsa mezzanotte fino alle 6.30 del mattino. I bombardamenti hanno avuto luogo nell’area causando anche un danno alle case e alle proprietà della popolazione civile che vive qui. Il fuoco dei bombardamenti è ancora continuato, ha affermato l’HPG, aggiungendo che gli aerei turchi hanno eseguito voli di ricognizione su questa area dalle 3.30 alle 6.30 di oggi.

*Otto aerei da guerra dell’Esercito turco hanno aperto il fuoco su Şemzinan, Dola Mustafa, Dola Çıluçar, Şehit Beritan e la collina di Şekif nell’area di Xakurke alle 22:40 del 24 Luglio.

*Un’attività degli aere militari turchi ha, inoltre, avuto luogo sull’area di Zagros dalla notte del 24 Luglio fino ad ora, continuando sotto forma di bombardamento dalle 21 di ieri sera all’1.30 di notte.

*Molti aerei da guerra turchi hanno anche condotto intense operazioni di volo sopra l’area di Avashin dalle 23.00 di ieri notte fino alle 6 di questa mattina. L’attività in quest’area continua ininterrottamente dalle 8.20 di sabato mattina.

*Gli aerei di guerra turchi hanno fatto fuoco su Dola Şukê, il villaggio di Sılo, le colline di Arıs Farıs dalla mezzanotte di ieri fino alle 04:30 di questa mattina. Il fuoco provocato dal bombardamento nell’area di Dola Şive continua ancora.

*Dall’altro lato le truppe turche, hanno aperto il fuoco con artiglieria A-4 predendo di mira le aree di Avashin e Bêdewê tra le 21 e le 22 del 24 Luglio sera. Un incendio è divampato a seguito del bombardamento nelle area di Bêdewê e ancora continua.

*Soldati turchi presenti nella postazione militare di Mamreş hanno anche aperto il fuoco sull’aerea di Mêrgê con artiglieria di tipo A-4 tra le 22.30 e le 23 di ieri sera.

*L’aviazione militare turca ha anche condotto voli a bassa quota sopra l’area di Haftanin e colpito 15 punti distinti dalle 23 di ieri sera alle 7.45 di questa mattina. Un fuoco è divampato a causa dei continui bombardamenti e ancora continua, mentre gli UAV continuano a volare sulla linea di confine dalle 23 di ieri.

*Gli UAV dell’Esercito turco hanno, inoltre, volato sull’area sovrastante Zap dalle 21.15 di ieri sera alle 9.20 di questa mattina, mentre un attività degli aerei turchi ha avuto luogo nella stessa area dalle 23 di ieri sera fino alle 9.30 di oggi.

*Gli aerei di guerra, supportati dalla ricognizione operata dai droni, hanno anche colpito quest’area all’1.20 di ieri notte e a causa di questa operazione un bambino è stato gravemente ferito nel villaggio di Bêzelê nell’area di Şkefta Brindara; inoltre, l’incendio provocato dai bombardamenti nell’area continua ancora.

*Le truppe turche presenti nell’avanposto militare di Şikêra hanno aperto il fuoco servendosi di artiglieria di tipo A-4 e A-6 e prendendo di mira il lato della collina di Cehennem e l’area di Çiyayê Reş tra l’1.30 e le 2.30 la scorsa notte.

*Gli aerei da guerra turchi partiti dalle postazioni di Eriş, SerêSêvê, Tepê Ortê, Şikêra hanno anche bombardato molte aree nella regione di Zap regolarmente ogni ora ieri sera.

*Un’intensa attività di degli aerei da guerra e da ricognizione ha avuto luogo sopra l’area di Zagros dalle 11 di questa mattina fin ad ora.

*L’aviazione militare turca ha condotto un bombardamento su diverse postazioni nell’area di Gare (Medya Defense Zones) dalle 22.30 del 24 Luglio alle 5.30 di questa mattina, e ha prodotto anche come risultato un fuoco divampato in quest’area. Gli aerei da guerra supportati dai velivoli di ricognizione ha anche sorvolato quest’area tra le 5.30 e le 6.00 questa mattina.

Il membro del Consiglio del Commando HPG, Şervan Varto (Önder Aslan), e tre guerriglieri della resistenza sono caduti martiri durante gli attacchi aerei turchi contro le Zone di Difesa Medya. Il Comandante dell’HPG Aslan era entrato a far parte del Movimento di Liberazione Curdo nel 1993.

Gli attacchi aerei dell’Esercito turco hanno anche provocato il ferimento di due civili nell’area di Çemço e un altro nell’area di Şikefte Birindara, ha comunicato l’HPG, aggiungendo che tra i feriti vi era un bambino.