Hişyar Özsoy HDP: Netanyahu ed Erdoğan si condannano a vicenda, ma “dietro le quinte continuano le relazioni commerciali”

Il deputato del Partito democratico dei popoli (HDP) di Diyarbakir (Amed) e il co-portavoce della commissione per le relazioni estere, Hişyar Özsoy, ha richiamato l’attenzione sulle relazioni economiche della Turchia con il governo di Israele durante l’Assemblea generale del Parlamento.

Özsoy ha iniziato il suo discorso condannando il governo israeliano per aver bombardato la Striscia di Gaza. “Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sta cercando di preservare il suo potere ed è per questo che ora sta attaccando i palestinesi”, ha affermando aggiungendo: “È proprio come quello che ha fatto il governo del Partito della giustizia e dello sviluppo (AKP) dopo le elezioni del 7 giugno.

Il governo dell’AKP in quei giorni ha cambiato la sua politica e ha avviato un conflitto per preservare il suo potere in quei ”. Özsoy ha continuato: “Ogni volta che c’è la ‘questione palestinese’, loro (Netanyahu ed Erdoğan) iniziano ad attaccarsi a vicenda. Si condannano a vicenda. Tuttavia dietro le quinte le relazioni commerciali continuano. Adesso ne parlerò in dettaglio ”,

“Il volume degli scambi tra Turchia e Israele è aumentato del 250% tra il 2002 – quando l’AKP è salito al potere – e il 2020. Il culmine di queste relazioni economiche è stato quando abbiamo visto la maggiore tensione davanti alle telecamere “, ha affermato, fornendo il seguente esempio:” Il raid della flottiglia di Gaza (Mavi Marmara) nel 2010 e prima ancora l’incidente di un minuto nel 2009 .

Guarda il volume degli scambi nel 2011: questi sono tutti dati ufficiali. C’è un commercio in costante aumento tra i paesi ”. Özsoy ha confrontato gli attacchi di Israele con le operazioni militari della Turchia nel distretto di Cizre nel 2014-2015.

Durante un coprifuoco di 78 giorni imposto a Cizre tra il 14 dicembre 2014 e il 2 marzo 2015, più di 150 persone sono state uccise, tra cui più di 100 civili bruciati vivi mentre si riparavano negli scantinati durante il coprifuoco.

“Netanyahu usa un paio di missili come scusa e bombarda Gaza, usando aerei da guerra, bombe, razzi e sta uccidendo civili. Usano la retorica della “Guerra al terrorismo”: questo è quello che ha fatto anche il governo dell’AKP a Cizre “.

“Ci sono due problemi principali in Medio Oriente: uno è la” questione curda “e l’altra è la questione” israelo-palestinese “. Né turchi, arabi, curdi, né persiani o altri popoli vivranno in pace fino a quando in questa geografia sia la “questione curda” che la “questione palestinese” non saranno risolte.

La Repubblica di Turchia può svolgere un ruolo, se lo desidera, per la soluzione pacifica di entrambi i problemi grazie alla sua posizione storica, al background diplomatico, all’appartenenza alla NATO e alla posizione regionale ”.

“Tuttavia, invece di svolgere i suoi compiti, la Turchia ha utilizzato la causa palestinese per semplici giochi politici e polemiche”.