Cemil Bayık: l’atto della Turchia di interrompere l’approvvigionamento idrico dall’Eufrate “è un crimine di guerra”

Il dirigente esecutivo della KCK Cemil Bayik ha descritto l’atto della Turchia di interrompere l’approvvigionamento idrico dall’Eufrate alla Siria come un “crimine di guerra e un crimine contro l’umanità”.

Cemil Bayik, co-presidente del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) è intervenuto a Sterk TV in una trasmissione speciale sugli attuali sviluppi nella regione. Ha condannato l’atto della Turchia di interrompere l’approvvigionamento idrico dall’Eufrate che colpisce la vita delle popolazioni che vivono nel nord e nell’est della Siria.

“Per anni le acque del Tigri e dell’Eufrate sono fluite liberamente senza problemi. Ora, vediamo che lo stato turco fascista occupante sta interrompendo questa fornitura d’acqua. La usano come carta vincente. La usano come una “minaccia” contro le persone ” ha affermato aggiungendo:” La usano come strategia di guerra. In effetti, tagliare l’acqua è un crimine. Questo è un crimine di guerra e un crimine contro l’umanità “. Ha anche condannato la comunità internazionale per aver taciuto al riguardo.

Cemil Bayık ha parlato anche della situazione a Sinjar. Ha menzionato l’accordo di Sinjar firmato tra l’Iraq e il governo del Kurdistan iracheno. Ha sottolineato che l’accordo è contro la volontà del popolo yazida.

“Tuttavia, anche le Nazioni Unite sostengono l’accordo”. “Le potenze che hanno lasciato da solo il popolo yazida sotto la minaccia di un massacro stanno ora decidendo sul futuro degli yazidi. Questo non è né coerente né logico. ” Ha criticato la base dell’accordo di Sinjar: “Il popolo yazida è sopravvissuto a un massacro ed è stato sottoposto a stupro.

Se non sono morti tutto è a causa della guerriglia. La guerriglia non lo ha permesso. I guerriglieri delle Forze di difesa del popolo (HPG) e delle Unità delle donne libere (YJA-Star) hanno impedito che i massacri avvenissero con il supporto delle Unità di protezione del popolo (forze YPG). Se oggi gli yazidi amano il leader Apo, i guerriglieri e il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) oggi, è per questo “.