HDP:Il Governo turco deve dimostrare di non essere coinvolto nell’attacco a Kobanê

La co-presidente di HDP Figen Yüksekdağ ha dichiarato che il governo turco deve dimostrare di non essere coinvolto nell’attacco ai civili di ieri nella città di Kobanê.

Figen Yüksekdağ, co-presidente del partito di opposizione di sinistra(HDP) ha tenuto ieri una conferenza stampa nella sede del partito riguardante gli attacchi di Daesh nella citta del Rojava di Kobanê.La leader del partito ha dichiarato che il governo turco deve dimostrare di non essere coinvolto negli attacchi.

In molti a Kobanê hanno sostenuto che sarebbe stato impossibile per Daesh lanciare un attacco alla città senza la consapevolezza e la collaborazione dei soldati turchi.I confini orientale, occidentale e meridionale di Kobanê sono controllati per chilomatri dalle YPG / YPJ ;tuttavia il confine settentrionale della città-un confine internazionale con la Turchia-è sotto controllo dei soldati turchi.

Figen ha definito l’attacco di Kobanê “un atto di vendetta”per la vittoria elettorale nelle elezioni del 7 giugno in Turchia e per la liberazione la settimana scorsa della città di Girê Spî da parte delle YPG/YPJ.La città di confine di Girê Spî è stata nelle mani di Daesh per due anni.Figen ha osservato che in governo non è disturbato dall’avere un confine con Daesh,ma è preoccupato dal dover condividere un confine con le YPG/YPJ.

In diverse occasioni giornalisti ed altri hanno documentato le azioni del sostegno turco a Daesh.A seguito degli attacchi di ieri,ha affermato la Figen,la responsabilità di cancellare la colpa della Turchia per l’attacco è dei funzionari turchi e non delle forze curde.