HDP Appello urgente: costruire azioni di solidarietà per fermare la guerra della Turchia contro i suoi cittadini
Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) in Turchia, ha lanciato un appello urgente ai gruppi della società civile e ai governi di tutto il mondo per sostenere un cessate il fuoco immediato in Turchia affinché la violenza non si aggravi.
L’HDP ha lanciato un appello urgente a livello internazionale per fermare il diffondersi in Turchia di una vera e propria guerra civile. La dichiarazione chiede ai gruppi internazionali di sostenere una ripresa dei colloqui di pace tra lo Stato turco e guerriglieri del PKK curdo.
La dichiarazione afferma che l’AKP sta lanciando attacchi militari contro i civili curdi, censurando le informazioni e impedendo la diffusione sui media nazionali e internazionali. Le forze di sicurezza turche hanno finora ucciso 21 civili in una sola settimana nella città curda di Cizre, i rappresentanti dell’ HDP eletti in provincia sono molto preoccupati di un immanente massacro. Nel frattempo l’AKP al governo ha incitato i gruppi razzisti ad attaccare i curdi e l’ HDP in tutta la Turchia.
“Nonostante questi sviluppi negativi, chiediamo a tutte le comunità internazionali, organizzazioni della società civile e ai media internazionali di essere solidali e sostenere un immediato cessate il fuoco e l’inizio dei colloqui di pace”, ha scritto l’ HDP. “Ora abbiamo bisogno del sostegno a livello internazionale più che mai per conseguire la realizzazione di una pace duratura in Medio Oriente, Turchia e Kurdistan.”
Il partito ha invitato tutto il mondo a mettere in atto azioni di solidarietà con l’ HDP per fermare la violenza e queste azioni anti-democratiche della Turchia nei confronti dei propri cittadini.