HDP: Le incursioni armate contro i giornalisti sono un tentativo di criminalizzazione da parte dell’alleanza AKP-MHP

Dichiarazione dei nostri portavoce per gli affari esteri Feleknas Uca e Hişyar Özsoy: Ieri la polizia ha effettuato irruzioni simultanee nelle case di 11 giornalisti ad Ankara, Diyarbakir, Mardin, Urfa, Van e Istanbul. I nomi dei giornalisti detenuti sono Diren Yurtsever, Selman Güzelyüz, Emrullah Acar, Hakan Yalçın, Berivan Altan, Zemo Ağgöz, Ceylan Şahinli, Deniz Nazlım, Habibe Eren, Mehmet Günhan e Öznur Değer. Anche Derya Ren, una giornalista di JinNews è stata arrestata nell’ambito di un’altra indagine.

Secondo i loro avvocati, tutti i giornalisti sono stati tenuti sotto tiro, ammanettati e torturati durante le perquisizioni domiciliari e i trasferimenti dalle loro case ai centri di detenzione. I giornalisti ammanettati sono stati fatti sdraiare e la polizia si è poi seduta sulla schiena dei giornalisti durante il processo di perquisizione domiciliare. Questo approccio aggressivo e disumano mostrato dalla polizia nei confronti dei giornalisti è un messaggio per tutti i giornalisti e gli operatori dei media critici nei confronti del governo. Le irrruzioni armate contro i giornalisti sono un tentativo di criminalizzazione da parte della coalizione AKP-MHP al potere.

Purtroppo, possiamo aspettarci che l’oppressione contro le istituzioni democratiche di opposizione aumenti sistematicamente mentre ci avviciniamo alle elezioni del 2023. Secondo il rapporto dell’MLSA del 22 ottobre, 57 giornalisti sono già stati incarcerati. A causa degli emendamenti alla censura della legge penale recentemente approvati dall’Assemblea nazionale, è diventato ancora più facile per giornalisti e cittadini essere incarcerati senza un motivo legittimo. Noi, come HDP, chiediamo alle organizzazioni internazionali per i diritti umani e ai media di reagire alle politiche autoritarie di repressione contro i giornalisti in Turchia.

Feleknas Uca e Hişyar Özsoy

Co-portavoci della Commissione Affari Esteri di HDP

26 ottobre 2022