L’uso delle armi chimiche da parte della Turchia: un crimine di guerra e un crimine contro l’umanità

Le forze armate turche hanno utilizzato armi chimiche contro i guerriglieri del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK). Di recente 17 guerriglieri sono stati brutalmente uccisi in attacchi con armi chimiche. La Turchia firmataria e parte della Convenzione sulle armi chimiche (CWC), viola pertanto i suoi impegni con questo trattato. Da anni le forze armate turche utilizzano queste armi  proibite dal diritto internazionale nei loro incessanti tentativi di spezzare la resistenza del movimento di liberazione del popolo curdo.


Secondo gli ultimi dati delle Forze di difesa popolare (HPG braccio armato del PKK), la Turchia ha utilizzato agenti chimici vietati 2.470 volte negli ultimi 6 mesi, rispetto alle 367 volte nel 2021. Dallo scorso aprile almeno 100 guerriglieri sono stati uccisi in questi attacchi con armi chimiche.

In un discorso ai guerriglieri delle HPG il 16 giugno il comandante del quartier generale del Centro di difesa del popolo (HSM) Murat Karayilan ha avvertito che la Turchia avrebbe intensificato ulteriormente il suo uso di armi chimiche. Due settimane prima in un’intervista all’agenzia di stampa Firat (ANF) il leader curdo aveva dichiarato: “Al momento le forze turche si stanno concentrando sulle armi chimiche. I nostri compagni sul campo hanno finora trovato sette varietà di agenti chimici: nero, giallo, argento, verde e inodore, marrone, rosso e bianco. Possiamo descrivere questi agenti solo dal loro colore e odore. Loro [l’esercito turco] hanno decine di migliaia di soldati, una forza aerea e truppe di terra, ma nessuna volontà. Stanno cercando di raggiungere i loro scopi usando armi chimiche”.

Delegazioni internazionali tentano di raggiungere la zona

Lo scorso giugno il giornalista britannico Steve Sweeney ha pubblicato un rapporto redatto in base alle informazioni ottenute durante numerosi incontri e viaggi nella regione del Kurdistan dell’Iraq (KRI) per un periodo di due anni, comprese le aree controllate dai guerriglieri del PKK.

Le testimonianze di medici, peshmerga, ONG, funzionari curdi e abitanti dei villaggi indicano chiaramente l’uso di agenti chimici. Inoltre i funzionari sanitari affermano di essere stati minacciati dalle autorità locali e costretti a modificare i referti medici sui pazienti esposti a tali sostanze chimiche.

Il rapporto di Sweeney afferma anche che le autorità regionali hanno impedito l’analisi di campioni di suolo, vestiti e capelli nelle aree devastate.

IPPNW ha chiesto indagini immediate

Dal 20 al 27 settembre una delegazione dei medici internazionali per la prevenzione della guerra nucleare (IPPNW) ha visitato il KRI per indagare sull’uso delle armi chimiche. Tuttavia la sua missione è stata ostacolata dal KDP (Partito democratico del Kurdistan) che cospira con il regime turco per ambizioni geo strategiche. Nel rapporto pubblicato il 12 ottobre 2022, l’IPPNW – insignito del Premio Nobel per la pace nel 1985 – ha affermato che esistevano prove a sostegno di alcune delle accuse sull’uso di armi chimiche.

Riferendosi all’uso di “gas lacrimogeni e agenti chimici improvvisati come il cloro”, gli autori del rapporto hanno chiesto “un’indagine internazionale immediata e indipendente per indagare ulteriormente ed evitare future violazioni del divieto di armi chimiche in Turchia”.

 

La confessione del ministro della Difesa turco Hulusi Akar


Il Dr. Jan van Aken, membro del comitato scientifico dell’IPPNW Germania ha spiegato: “Le dichiarazioni del Ministro della Difesa turco sono di per sé una prova della violazione della Convenzione sulle armi chimiche. Nel suo discorso al parlamento turco descrive l’uso dei gas lacrimogeni in un conflitto puramente militare. In una situazione del genere i gas lacrimogeni sono infatti vietati. La Convenzione sulle armi chimiche (CWC) prevede solo un’eccezione per l’uso di gas lacrimogeni nel contesto delle forze dell’ordine, cioè durante le manifestazioni.

Presidente dell’Associazione medica turca: “L’impressione di nascondere un crimine”

La Prof. Dr. Şebnem Korur-Fincancı, presidente dell’Associazione medica turca (TTB) e medico forense di fama internazionale, ha dichiarato a Medya News, dopo aver visto i filmati dei recenti attacchi, che sembrava che fossero stati utilizzati gas chimici tossici che colpivano il sistema nervoso. Dopo la sua dichiarazione, la prof.ssa Fincancı è diventata un bersaglio, in particolare del regime di Erdogan e dei media controllati dal governo.

Adesso la professoressa Fincancı è indagata per “propaganda di un’organizzazione terroristica” e “degrado pubblico della nazione turca, dello stato della Repubblica di Turchia e delle sue istituzioni”. Da allora ha chiarito: “Ho affermato che questi movimenti involontari potrebbero verificarsi con l’effetto di una sostanza chimica che si impossessa del sistema nervoso e che un’indagine efficace dovrebbe essere condotta in relazione a questo se ci fossero accuse che una sostanza chimica fosse stata utilizzata. Ho affermato che, in caso di morte, era necessario effettuare un’indagine medica secondo il Protocollo del Minnesota e che è obbligatorio che l’indagine sia svolta da istituzioni indipendenti poiché questo è considerato un crimine di guerra nell’ambito del Ginevra Convenzione…

Aprire un’indagine a chi dice che “un’indagine dovrebbe essere fatta” dà l’impressione di nascondere un crimine… Questa indagine vuole essere un’intimidazione per l’intera società”.

Il dovere istituzionale internazionale e il loro silenzio

I crimini di guerra in corso in Turchia dimostrano chiaramente che la Turchia è stata incoraggiata dal silenzio delle istituzioni internazionali e pensa di aver ricevuto il via libera per commettere tali massacri illegali nell’impunità. Lo sfortunato risultato di questo silenzio significa essere complici dei crimini di guerra della Turchia. Invece di arrendersi all’armamento turco della sua adesione alla NATO, la comunità internazionale deve prendere sul serio le accuse sull’uso di armi chimiche facendo in modo che gli esperti esaminino la questione e facciano pressione sulla Turchia affinché smetta di commettere crimini di guerra nel Kurdistan meridionale / nell’Iraq settentrionale o da qualsiasi altra parte.

L’Organizzazione internazionale per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) non deve rimanere in silenzio e dovrebbe annunciare un’immediata delegazione investigativa. Anche le Convenzioni di Ginevra e il Protocollo del Minnesota richiedono questa azione urgente. Al di là di questi crimini di guerra chimica, la Turchia sta conducendo un attacco sistematico al popolo curdo, appiccando incendi alle foreste, assassinando politici curdi con droni armati e incarcerando migliaia di curdi che rivendicano i loro inalienabili diritti umani.

L’UE, gli Stati Uniti, l’OPCW, l’OMS, l’ICR e le Nazioni Unite non possono continuare la loro ipocrisia nei confronti dei crimini della Turchia a causa del loro valore geopolitico per l’Occidente, poiché le leggi internazionali sono universali indipendentemente dall’autore. I gemiti agonizzanti delle ultime vittime curde mentre avevano le convulsioni e hanno esalato i loro ultimi respiri stanno chiamando il mondo intero!

Pertanto, invitiamo tutte le istituzioni internazionali, i governi l’opinione pubblica in generale a: 

• Condannare la Turchia per i suoi crimini e l’uso di armi chimiche

• Chiedere all’OPCW e all’OMS di nominare un’indagine

• Implementare sanzioni contro la Turchia se giudicata colpevole di tali crimini di guerra chimica

Congresso nazionale del Kurdistan – KNK
Web: www.kongrakurdistan.eu
Email: kongrakurdistan@gmail.com