La presidente del Consiglio centrale dell’Associazione medica turca, Şebnem Korur, Fincancı è stata arrestata

Şebnem Korur Fincancı, presidente del Consiglio centrale dell’Associazione medica turca (TTB), è stata arrestata ad Ankara, pochi giorni dopo aver affermato che gli attacchi con armi chimiche dello Stato turco dovrebbero essere indagati.
In una dichiarazione su Twitter, la Fondazione per i diritti umani della Turchia (TİHV) ha dichiarato: “La presidente e membro del consiglio di amministrazione della nostra Fondazione, il prof. Şebnem Korur Fincancı è stata arrestata su una base inaccettabile. Dovrebbe essere rilasciata immediatamente”.

Successivamente alla sua dichiarazione la Prof. Fincancı è stata indagato per “propaganda per un’organizzazione terroristica” e “degrado pubblico della nazione turca, dello stato della Repubblica di Turchia e delle sue istituzioni”.
L’ufficio del procuratore capo di Ankara ha anche chiesto alla corte di porre fine all’incarico della Fincancı come presidente del Consiglio centrale del TTB e di eleggere un nuovo presidente.

Il contesto

Dopo aver appreso dell’indagine a suo carico, la Prof. Fincancı ha dichiarato: “Ho affermato che questi movimenti involontari potrebbero verificarsi con l’effetto di una sostanza chimica che si impossessa del sistema nervoso e che dovrebbe essere svolta un’indagine efficace in relazione a ciò se ci fossero accuse che fosse stata utilizzata una sostanza chimica.
Ho affermato che in caso di decessi, era necessario svolgere un’indagine medica secondo il Protocollo del Minnesota e che è obbligatorio che l’indagine sia svolta da istituzioni indipendenti, poiché questo è considerato un crimine di guerra nell’ambito della la Convenzione di Ginevra…

Aprire un’indagine nei confronti di chi dice che “un’indagine dovrebbe essere fatta” dà l’impressione di nascondere un crimine… Questa indagine vuole essere un’intimidazione per l’intera società”.