HDP: La chiusura è un colpo alla democrazia

I co-presidenti di HDP Pervin Buldan e Mihtat Sancar, che hanno rilasciato una dichiarazione a riguardo del procedimento giudiziario contro HDP per la chiusura del partito e la rimozione del mandato di parlamentare per Gergerlioğlu hanno dichiarato: ” La chiusura di HDP è un colpo alla democrazia”.

I co-presidenti del Partito Democratico dei Popoli (HDP) Pervin Buldan e Mithat Sancar hanno rilasciato una dichiarazione scritta in merito alla causa intentata presso la Corte costituzionale (AYM) per la chiusura del partito e il licenziamento del deputato di HDP Kocaeli Ömer Faruk Gergerlioğlu. La dichiarazione si legge: “Chiudere l’HDP è un duro colpo contro la democrazia. L’HDP non è solo un partito, ma un’idea. Ci sono milioni di persone intorno a questa idea. Reclameranno la loro volontà politica e il loro futuro. Il caso della chiusura di HDP è un nuovo colpo per la democrazia. Il giorno in cui il deputato di Kocaeli Ömer Faruk Gergerlioğlu è stato rimosso a causa dei calcoli politici del governo e della violazione della legge, l’ufficio del procuratore capo della Corte suprema d’appello ha intentato una causa di chiusura contro il nostro partito “.

Un regalo all’MHP

La chiusura del caso contro il nostro partito è un duro colpo per la democrazia e il diritto del paese. Questo governo ha lasciato il segno nella storia come amministrazione golpista. Con la chiusura del caso, l’AKP ha fatto un regalo del congresso all’MHP attraverso la magistratura e i pubblici ministeri hanno agito per ordine politico.

Eliminazione delle politiche democratiche

Ciò che è accaduto mostra anche la profonda impotenza del blocco AKP-MHP.Stanno cercando di eliminare l’HDP dalla politica democratica perché non possono dominarlo nella politica. HDP non è solo un partito ma un’idea. Ci sono milioni di persone attorno a questa idea. Reclameranno la loro volontà politica e il loro futuro.

Non ci sottometteremo mai all’AKP

Il governo AKP-MHP, d’altra parte, ha perso la sua legittimità democratica e sta cercando di sopravvivere con la forza e la pressione.Il governo AKP-MHP dovrebbe sapere molto bene che qualunque cosa faccia, non ci inchineremo mai, non ci inginoccheremo e non faremo mai concessioni dalla politica democratica, continueremo con determinazione la nostra resistenza democratica.

Invito alla lotta congiunta

Invitiamo tutte le forze della democrazia, dell’opposizione sociale e politica e del nostro popolo a una lotta comune contro questo colpo di stato politico, alla liquidazione aperta del diritto e della democrazia. Chiameremo il Comitato esecutivo centrale del nostro partito ad una riunione straordinaria. Con la tradizione di lotta storica che abbiamo, supereremo questi tempi bui. Siamo convinti e determinati. Vinceremo sicuramente. “