Le ONG sollecitano la comunità internazionale a prestare attenzione alle voci su Öcalan

I membri di MED TUHAD FED e TUAY-DER hanno rilasciato una dichiarazione congiunta alla stampa a Diyarbakir e hanno invitato il Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) e le Nazioni Unite (ONU) a prestare attenzioni alle voci sul leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

La Federazione delle associazioni legali e di solidarietà con le famiglie dei prigionieri (MED TUHAD FED) e l’Associazione di solidarietà con le famiglie dei prigionieri (TUAY-DER) hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in merito alle crescenti preoccupazioni sulla situazione del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

Il co-presidente di TUAY-DER Emin Güzel ha ricordato che Abdullah Öcalan, Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş a Imralı non hanno avuto il permesso di incontrare i loro avvocati e le loro famiglie per molto tempo.

Güzel ha dichiarato: “Nessuna notizia può essere ricevuta dal signor Öcalan poiché alla sua famiglia e agli avvocati non è stato permesso di incontrarlo dal 27 aprile 2020. Mentre il suo isolamento aggravato continua, varie affermazioni sulla vita del signor Öcalan sono state fatte sui social media.

Emin Güzel ha dichiarato: “Non è potuto avere nessuna notizia può dal signor Öcalan poiché alla sua famiglia e agli avvocati non è stato permesso di incontrarlo dal 27 aprile 2020. Mentre il suo isolamento aggravato continua, varie affermazioni sulla vita del signor Öcalan sono state fatte sui social media.

Queste affermazioni hanno creato un’enorme preoccupazione tra l’opinione pubblica, comprese le famiglie e le organizzazioni per i diritti “.

Emin Güzel ha proseguito: “La politica di isolamento implementata sull’isola di İmralı sfida tutte le leggi nazionali e internazionali. L’isolamento si è ora trasformato in tortura. In queste circostanze, le dichiarazioni sulla vita del signor Abdullah Öcalan sui social media ci preoccupano.

È necessario che avvocati e famiglie effettuino una visita immediata all’isola di Imrali in conformità con la legge. Il diritto al telefono e alla visita dovrebbe essere pienamente e completamente garantito. Chiediamo a tutte le istituzioni e organizzazioni, in particolare al Ministero della giustizia e ai funzionari governativi, di svolgere i propri compiti. Chiediamo anche al CPT e alle Nazioni Unite di adempiere ai loro doveri “.