Gergerlioğlu è stato privato del mandato parlamentare per ordine del governo

ll deputato di HDP, il signor Gergerlioğlu, è stato privato del mandato parlamentare per ordine del governo dell’AKP nonostante il processo giudiziario sia ancora incompleto.

La sentenza finale contro il parlamentare dell’HDP (Partito Democratico dei Popoli), Ömer Faruk Gergerlioğlu, è stata letta oggi nella sessione plenaria del Parlamento (17 marzo 2021) ed è stato privato del suo status di deputato.

Poiché la sua pena detentiva di 2,5 anni per un post sui social media pubblicato 5 anni fa è stata confermata dalla Corte di cassazione, ciò aprirà la strada alla sua reclusione. Il signor Gergerlioğlu rimarrà 1 anno 10 mesi dietro le sbarre.

In primo luogo, dobbiamo sottolineare che considerare i post sui social media che non lodano o incoraggiano la violenza come atti criminali di propaganda terroristica violano diversi diritti e libertà fondamentali, in primo luogo la libertà di espressione, che è stata recentemente evidenziata anche dalla sentenza della Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) nel caso Demirtas contro la Turchia.

Mentre i cittadini democratici in patria e all’estero hanno chiesto e aspettato che il governo turco eseguisse le decisioni della Corte della CEDU e rispettasse il diritto internazionale, ha un altro deputato di HDP soltanto per aver ritwittato una notizia che chiede la ripresa del processo di pace non è semplicemente illegale, ma mostra anche la condizione dei diritti e delle libertà fondamentali in Turchia. Rivela anche la vera intenzione del governo riguardo al piano d’azione sui diritti umani che il presidente Erdogan ha recentemente annunciato con molto clamore.

Inoltre, la legge turca stabilisce il seguente processo per porre fine all’appartenenza parlamentare di un membro eletto. Una comunicazione ufficiale preparata dalla Presidenza sulla decisione finale del tribunale sul membro del parlamento è stata inviata all’ufficio del presidente del parlamento.

Quindi, se la decisione viene dichiarata dall’Assemblea generale, l’appartenenza del deputato al parlamento cesserà direttamente. Tuttavia, il signor Gergerlioğlu ha presentato un appello individuale alla Corte costituzionale e il processo giudiziario non è stato completato.

Sebbene il recente esempio del deputato del CHP Enis Berberoglu dimostri che è possibile riconquistare l’appartenenza al parlamento, il vicepresidente del parlamento ha fatto leggere ad alta voce la decisione del tribunale del signor Gergerlioğlu.

La rimozione dei membri del parlamento per condanna è del tutto eccezionale nella storia del parlamento turco. Tuttavia, nel giugno 2020, altri due deputati di HDP, la signora Leyla Güven e il signor Musa Farisoğulları, sono stati privati del loro mandato a causa di condanne.

Normalmente è consuetudine parlamentare sospendere la decisione su un membro fino alla fine della legislatura. Questo non si applica ai deputati di HDP, a quanto pare. Attualmente ci sono 13 ex membri del parlamento, tra cui l’ex co-presidente di HDP Selahattin Demirtas e la signora Figen Yuksekdag, dietro le sbarre. Il signor Gergerlioglu sarà il quattordicesimo.

La cessazione dello status parlamentare di Gergelioglu è un’altra pratica del colpo di stato civile del governo dell’AKP contro il parlamento nazionale che è in corso sin dall’arresto dei co-presidenti e dei deputati di HDP nel novembre 2016. È probabile che il governo dell’AKP intensifichi ulteriormente le sue politiche per soffocare l’HDP e l’opposizione democratica. La volontà democratica del popolo è stata nuovamente distrutta e il principale principio democratico della “separazione dei poteri” non è più operativo. Nonostante queste terribili circostanze, HDP continuerà sicuramente con la sua dignitosa lotta democratica per i diritti, le libertà e la pace.

Il signor Gergerlioglu e i deputati di HDP hanno iniziato a protestare contro la decisione in parlamento dopo che è stata letta. L’on. Gergerlioglu ha annunciato che non lascerà il parlamento e si opporrà fino in fondo alla decisione illegittima. La polizia può arrestarlo in parlamento e mandarlo in prigione.

Invitiamo la comunità internazionale democratica a parlare e agire ora e mostrare la più forte solidarietà al signor Gergerlioglu e a HDP, che ha già fatto grandi sacrifici per difendere la già emaciata vita democratica e la democrazia parlamentare in Turchia.

 

Feleknas Uca e Hişyar Özsoy

I co-portavoce di HDP per gli affari esteri

17 marzo 2021