HDP e AKP hanno fatto comunicato congiunto

Il Partito democratico dei popoli(HDP) e il Partito della giustizia e dello sviluppo(AKP)hanno avuto questa mattina un incontro per discutere del processo di risoluzione.A seguito dell’incontro è stato fatto un comunicato congiunto.

I parlamentari dell’HDP e i membri della delegazione di Imrali hanno affermato in questo comunicato:”Il processo di dialogo nonostante i ritardi e le rotture ha raggiunto una fase seria.La prospettiva fondamentale del sig.Öcalan’ è stata questa:

Il nostro obiettivo fondamentale,mentre conduciamo questo conflitto di 30 anni verso una risoluzione è quello di portare una pace democratica.Egli ha chiesto la convocazione nei mesi estivi del PKK per assumere una decisione strategica e storica per quanto riguarda la deposizione delle armi.Questa è una dichiarazione storica d’intenti.

Önder ha anche letto gli articoli che Öcalan ha proposto al governo ed allo stato:

1-Il contenuto delle politiche democratiche deve essere discusso.
2-Le dimensioni nazionali e locali della risoluzione democratica devono essere discusse.
3-Le garanzie legali e democratiche della libera cittadinanza.
4-I titoli sul rapporto tra politica democratica, lo Stato e la società e la loro istituzionalizzazione
5-La dimensione socio-economica del processo di risoluzione
6-La nuova struttura a cui il processo di risoluzione condurrà
7- Garanzie legali per quanto riguarda i temi delle donne,della cultura e dell’ecologia
8-Lo sviluppo di meccanismi di uguaglianza per quanto riguarda la definizione e la nozione di identità
9- Definizione della repubblica democratica,patria comune e il popolo in linea con i criteri democratici
10- Una nuova costituzione che aiuterà a interiorizzare tutti questi passaggi democratici

Il vice presidente dell’AKP ha parlato dopo Önder e ha detto quanto segue:”Troviamo la dichiarazione sulla deposizione delle armi e di un cessate il fuoco assoluto importante perché apre la strada ad una politica democratica.Sappiamo che il processo di risoluzione non sarà completato durante la notte.Vediamo l’opportunità di una nuova costituzione come un’opportunità per risolvere problemi cronici e radicati.