Kongra Star: La nostra lotta è il cuore della rivoluzione delle donne

Nella sua dichiarazione dell’8 marzo, Kongra Star ha ricordato la storia della festa della donna e l’attuale situazione delle donne nel nord-est della Siria: “Con lo sciopero delle donne e il sit-in a New

York dell’8 marzo 1857 e la richiesta di parità di retribuzione, le donne ha compiuto i primi passi per rivendicare il diritto alla giustizia e all’uguaglianza.

Hanno resistito ai regimi patriarcali e capitalisti che umiliavano le donne. Con la loro resistenza, hanno sacrificato 129 donne che sono state bruciate nella fabbrica nel tentativo del regime al potere, dei monopolisti e dello sfruttamento degli uomini di sopprimere le donne.

Il loro sciopero ha rapprsentato una svolta storica nella lotta delle donne “.

La dichiarazione prosegue: “Noi, le donne della Siria settentrionale e orientale, facciamo affidamento su questa eredità di lotta e rinnoviamo la nostra promessa di resistere nello spirito delle compagni caduti come Rosa Luxemburg, Clara Zetkin, Sakine Cansiz, Zîlan, Arîn, Zehra, Hebûn, Dayka Emina, Hind e Seda.

Continueremo a rendere ogni momento della nostra vita un momento di resistenza contro tutte le forme di violenza, disuguaglianza, occupazione e genocidio, e non solo l’8 marzo, in modo da poter raggiungere la libertà, la giustizia e la democrazia.

Le vittime e la resistenza delle donne del Rojava e della Siria nordorientale hanno scritto una storia epica di fronte alle forze oscure rappresentate dallo Stato Islamico. Fino ad oggi, le donne affrontano lo stato di occupazione turco e i suoi mercenari, che rappresentano il patriarcato autoritario e tirannico che mira a distruggere le donne “.

La dichiarazione prosegue: “Ci sforziamo e combattiamo con tutte le nostre forze e la solidarietà per superare la mentalità patriarcale nelle società del Medio Oriente e cercare di creare una società libera dal genere.

Traiamo la forza della nostra lotta dai sacrifici fatti dai caduti per la liberazione delle donne e dalla nostra organizzazione femminile, che è il pilastro più importante nella lotta contro tutte le minacce dirette contro l’unità e la volontà delle donne. Contro l’aggressione e la guerra, ci affidiamo intellettualmente e fisicamente all’autodifesa, sia privatamente, politicamente e militarmente.

Ecco perché la nostra campagna dice “No all’occupazione, No al genocidio”. Difenderemo le donne e la vita fino alla liberazione dei territori occupati, al ritorno degli sfollati alle loro terre e alla liberazione delle donne dalle prigioni fasciste.

Cogliamo l’occasione per salutare tutte le donne che resistono, che chiedono libertà e resistono in prigione, come Leyla Güven, Zainab Jalalian e molte altre. Chiediamo che la lotta continui, di stare fianco a fianco per far sentire la voce delle donne libere, di opporsi a tutte le forme di ingiustizia e di fascismo, di armarci delle idee e della filosofia di Abdullah Öcalan e di lottare per loro per costruire un società in cui prevalgano la giustizia e l’uguaglianza e in cui i diritti e la dignità delle donne sono rispettati “.