Gruppi di bande attraversano il Rojava dalla Turchia

Un gruppo affiliato all’ISIS (Stato Islamico dell’Iraq e Sham) prevedeva di attaccare Domenica il punto di controllo di Xedemat controllato dal YPG, situato tra la città di Azaz e il villaggio Qıtme di Afrin. I combattenti del YPG hanno prevenuto il gruppo e ucciso i membri della banda dopo averli incrociati sul percorso verso il punto di controllo. I combattenti del YPG hanno sequestrato i corpi di due membri dell’ISIS così come le armi e molti documenti che rivelano il fatto che i gruppi armati affiliati di al-Qaeda che hanno attaccato i curdi in Rojava agiscono con il sostegno di potenze straniere, in particolare quello della Turchia.

Tra i documenti che l’ANF ha ottenuto c’è anche il passaporto di Jaser Abdulmohsen Ali Aljasır dell’Arabia Saudita. Il timbro sul passaporto di Jaser mostra che ha attraversato la Siria dalla provincia meridionale di Hatay in Turchia, dimostrando ancora una volta che i gruppi di bande affiliate all’ISIL entrano nel Rojava attraverso la Turchia.

Secondo le informazioni contenute nel passaporto, Jaser si è recato in Giordania il 31.01 2013 e vi è rimasto per un mese prima di tornare al suo paese, l’Arabia Saudita. Vi è rimasto fino al 21 luglio quando è entrato in Turchia attraverso Hatay, come dimostra il timbro sul suo passaporto che recita “Border Gate della Repubblica Turca di Antakya”. Jaser è entrato in Siria da Hatay quattro mesi fa.

D’altra parte, fonti locali riferiscono che un gran numero di membri di bande sono entrati e hanno lasciato il Kurdistan occidentale nei giorni scorsi utilizzando il confine di Bab El Selami, controllato dall’ISIS e recentemente chiuso dalla Turchia. Le notizie dicono anche che molte auto provenienti da Kilis stanno recentemente entrando nella città di Azaz nelle ore serali e che i gruppi di bande stanno fornendo anche armi e munizioni.

Il fratello di Medeni Yıldırım rifiuta pubblicamente il servizio militare

Mehmet Yıldırım, fratello di Medeni Yıldırım, ucciso dai soldati turchi durante una protesta contro la costruzione di una base in Lice lo scorso giugno, ha annunciato che rifiuterà di svolgere il servizio militare. Mehmet Yildirim ha chiesto il diritto allo status di obiettore di coscienza dicendo: “Se prendo un’arma l’avrò presa contro il mio stesso popolo. Con quella pistola che prendo difenderò lo Stato dal mio stesso popolo?”

Medeni Yıldırım è stato ucciso il 28 giugno quando i soldati turchi hanno aperto il fuoco sulla folla che protestava contro la costruzione della nuova base militare vicino al villaggio di Kayacık a Lice, nella provincia di Diyarbakir.

Suo fratello Mehmet Yıldırım ha fatto una dichiarazione pubblica nella sala riunioni del Vedat Aydın della Filiale di Diyarbakir dell’Associazione per i Diritti Umani per affermare il suo status di obiettore di coscienza. In Turchia il diritto all’obiezione di coscienza non è legalmente riconosciuto. Mehmet, che ha 23 anni, ha spiegato che aveva già evitato il servizio militare per tre anni, dicendo che non voleva “usare le armi delle Forze Armate Turche, utilizzate nella regione per uccidere in passato così tante persone”.

“Ho evitato il servizio militare per tre anni. Sono stato colpito da numerosi eventi, come quando Uğur Kaymaz di dodici anni è stato colpito 13 volte, inoltre l’uccisione di Ceylan Önkol , e il massacro di Roboski. Se prendo un’arma avrò preso un arma contro il mio popolo. Con quella pistola che prendo difenderò lo Stato dal mio stesso popolo? Non è stata solo l’uccisione di mio fratello che mi ha spinto a diventare un obiettore di coscienza. Ma ad un certo punto sono stato motivato da mio fratello. Se prendono la mia spiegazione come denuncia è il loro problema.”

Mehmet vuole dire, “non voglio essere sotto l’autorità dei militari, non voglio prendere ordini. Io non voglio essere un membro di un esercito che uccide la mia gente. Dimenticate il corrispettivo in cambio del servizio, qualunque opzione mi si presenti io non lo farò. Lo respingo. Qualunque cosa accada e ciò che segue, la mia decisione è chiara.”

Mehmet ha ricordato alle persone riunite che gli obiettori di coscienza si erano trovati ad affrontare la prigione, dicendo: “penso a quante persone che le armi hanno ucciso che metteranno nelle mie mani. Per anni i cadaveri di persone che abbiamo perso in Lice e nella regione sono venuti fuori delle basi militari. Recentemente i corpi di 8 abitanti del villaggio di Lice sono venuti fuori in gruppo da una base militare.”

“In questo momento so che decine di persone non vogliono fare il servizio militare. Ma tutti loro lo stanno semplicemente evitando. Anche loro non vogliono andare. Hanno paura e hanno dubbi. Lo stato non lascia che gli obiettori di coscienza portino fuori il loro messaggio pubblicamente.”

Infine, per quanto riguarda il caso di suo fratello Mehmet ha detto: “Ogni volta che cerchiamo di imparare qualcosa i pubblici ministeri respingono le nostre richieste. Siamo completamente incapaci di intervenire nella causa. Vogliamo che la segretezza intorno a questa situazione sia revocata.”