Grande investimento dell’AKP a Diyarbakir, completato il carcere chiuso di tipo T1

Il secondo più grande carcere in Turchia dopo il carcere di Silivri entrerà in servizio nei prossimi giorni insieme al carcere di alta sicurezza di tipo E e tipo D. Il carcere chiuso di tipo D a Diyarbakir che è il secondo più grande in Turchia dopo il carcere di Silivri è stato completato. Il complesso carcerario con una capacità di 2080 persone comprende sezioni per donne e prigioni per ragazzini e sarà consegnato al Ministero della Giustizia nei prossimi giorni. Alcune celle nel carcere hanno porte e muri a prova di rumore. Unitamente al T1 il programma del Ministero della Giustizia prevede un altro carcere a Diyarbakir denominato T”.

Il secondo più grande carcere in Turchia dopo il carcere di Silviri, il carcere T1 di Diyarbakir entrerà in servizio nei prossimi giorni insieme al carcere di massima sicurezza di tipo E e tipo D. La costruzione del carcere chiuso di tipo T1 costruito su ordine del primo ministro di allora Erdoğan è stato completato. La prigione è costruita su 413 decari di terreno.

Il carcere T1 è programmato per essere consegnato al Ministero della Giustizia prima della fine dell’anno. Il carcere comprende due blocchi carcerari con una capacità di 630 persone, un blocco per le donne con una capacità di 280 persone e un blocco per i ragazzi con una capacità di 280 e un carcere a cielo aperto con una capacità di 280 persone.

Il secondo carcere T2 annunciato sul sito del Ministero
Il sito ufficiale del Ministero della Giustizia comprende informazioni sulla carceri in Turchia, dove si trovano, e la capacita che possiedono. Informazioni sul carcere T1 possono essere trovate sul sito, e secondo il sito il carcere T1 ha una retina biometrica, porte sensibili utilizzate per le perquisizioni in entrata e uscita e scanner a raggi x. Il sito del ministero ha anche un annuncio su n secondo progetto carcerario chiamato T”.

Quale è lo scopo di queste celle?
Fotografie del completato carcere chiuso T1 a Diyarbakir mostrano un carcere completato con un minore lavoro perso, come istallazioni elettriche e mobili. Ci sono prigioni per donne e ragazzini e sezioni per 1, 3 e 8 persone, e ci sono celle a prova di rumore. In queste celle non ci sono letti e solo un solo bagno alla turca.

Erdogan aveva fatto l’annuncio

Il primo ministro di allora Recep Tayyip Erdoğan aveva annunciato la demolizione del carcere chiuso di tipo E associato alla resistenza contro il colpo di stato del 12 settembre e la costruzione di un nuovo carcere in una manifestazione nella piazza della stazione a Diyarbakir il 3 settembre. Le parole di Erodan erano state: ” Oh se questo carcere di Diyarbakir potesse parlare su cosa era successo dopo il colpo di stato del 12 settembre. Se le mura della sezione n°5 potessero parlare e raccontare delle torture all’interno. Stiamo chiudendo il carcere di Diyarbakir. Costruiremo un nuovo carcere il più presto possibile, e demoliremo l’infame carcere non appena è stata completato. Non vogliamo che questo posto ci ricordi costantemente il 12 settembre. “