Giro di vite su politici curdi: Più di 60 arresti in quattro città

Più di 60 persone sono inclusi ragazzini e dirigenti del Partito democratico del popolo (HDP) e del Partito democratico delle regioni (DBP) sono stati posti in detenzione nel giro di vite in atto sui politici curdi a Adana, Van, Urfa ed Hakkari.

Adana
Le forze di polizia hanno fatto irruzione in un certo numero di abitazioni nei quartieri Dağlıoğlu, Gülbahçe e Barbaros nel distretto di Seyhan di Adana questa mattina presto all’alba,40 persone inclusi ragazzini sono stati arrestati nell’operazione con l’accusa “di essersi uniti a manifestazione illegale”.Gli arrestati sono stati condotti al direttorato di polizia di Adana.

Van
Le forze di polizia hanno proseguito nelle operazioni di perquisizione questa mattina nei quartieri di Adnan Menderes e Karşıyaka nel distretto di Çatak a Van.Il dirigente del distretto di HDPMehmet Şirin e un civile di nome Barış Keve sono stati arrestati e condotti al direttorato di polizia distrettuale.Entrambi gli arrestati è stato riferito siano stati condotti al dipartimento antiterrorismo del direttorato di polizia di Van.Sette persone arrestate ieri a Çatak sono ancora trattenute presso il direttorato del dipartimento antiterrorismo di Van.

Urfa
A Ceylanpinar, distretto di Urfa ,il co-presidente del distretto di HDP Gülbahar Fidan è stato arrestato dopo una perquisizione presso la sua abitazione.Nelle stesse ore, unità della gendarmeria hanno perquisito diverse abitazioni nel quartiere Lebena e hanno arrestato quattro persone incluso il dirigente del DBP del distretto Ali Gültekin.I detenuti sono stati condotti al Comando di gendarmeria del distretto.

L’ex dirigente di distretto del DBP Şeyhmus Çeri ed altre 3 persone che sono state poste in detenzione nel distretto il 31 luglio sono ancora trattenute nel quartiere generale distrettuale della polizia.

Hakkari
Le forze di polizia hanno anche condotto perquisizioni nel cento della città di Hakkari nelle prime ore del mattino e hanno posto in detenzione tre persone che sono state condotte successivamente al direttorato di polizia.

Centinaia di detenuti e di incarcerati
Centinaia di attivisti curdi e di rappresentati politici sono stati posti in detenzione con molti di loro che sono stati arrestati negli ultimi anni.Anche il co-presidente del DBP Kamuran Yüksek è stato incarcerato recentemente con l’accusa di essere membro di una organizzazione terroristica.