Kongra Gel ha svolto la 10 ° Assemblea Generale

Il 1° Agosto Kongra Gel ha tenuto la sua 10 ° Assemblea Generale nella zona di difesa di Medya, con la partecipazione di 161 delegati.

Hacer Zagros co-presidente di KONGRA GEL ha aperto l’assemblea dichiarando che hanno dedicato il congresso del popolo curdo al leader Abdullah Öcalan.

Zagros ha commemorato tutti i martiri della rivoluzione e ha fatto le condoglianze al popolo curdo e alle famiglie delle persone uccise durante l’attacco di ISIS a Qamishlo in Rojava. Zagros ha anche salutato l’operazione per liberare Manbij, denominata comandante Martire Faysal Abu Leyla.

Dopo il discorso di apertura i delegati hanno giurato in curdo, arabo, persiano e turco, poi tutti i componenti hanno presentato le loro relazioni all’Assemblea Generale. L’ordine del giorno del congresso è stato caratterizzato da valutazioni sulla salute, sicurezza e libertà di Ocalan.

Le valutazioni effettuate durante il congresso mettono l’accento sulla lotta kurda, definita come la battaglia più efficace e forte in Medio Oriente, e la congiura internazionale contro Ocalan del 1998, che mira a ridisegnare gli assetti del Medio Oriente. E ‘stato inoltre sottolineato che la cospirazione contro il leader curdo ha fallito e la lotta che si sta facendo ha dato un nuovo corso agli sviluppi in Medio Oriente.

È stato sottolineato che la contraddizione e il conflitto tra gli Stati Uniti-UE e AKP è diventato più profondo come conseguenza della lotta curda durante il corso della guerra in Medio Oriente.

La caduta del primo ministro Davutoğlu è dovuto a questi sviluppi, le valutazioni del congresso hanno inoltre evidenziato che i poteri dominanti in Turchia hanno cercato di superare la propria debolezza con il tentativo di colpo di stato del 15 luglio .Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha iniziato ad aggredire il popolo curdo e le forze democratiche definendolo anti-colpo di stato dopo il suo fallimento.

I partecipanti al Congresso hanno anche commemorato le vittime della strage Shengal il 3 agosto 2014.

Il congresso è proseguito con le elezioni di Hacer Zagros e Remzi Kartal che sono stati ri-nominati alla co-presidenza di Kongra gel.

34 persone sono state elette come membri del Consiglio esecutivo del KCK, mentre Cemil Bayik e Bese Hozat sono stati rieletti come co-presidenti del Consiglio esecutivo del KCK.

Cemil Bayik co-presidente del consiglio esecutivo del KCK ha fatto il discorso conclusivo del congresso, che è durato 4 giorni. Bayik ha dedicato la 10 ° Assemblea Generale ai martiri di Shengal, del Rojava e alla resistenza dell’autogoverno in Bakurê (Nord) Kurdistan.

Bayik ha sottolineato l’importanza di concentrare la lotta, la resistenza e la battaglia verso i principi del leader del popolo kurdo Abdullah Öcalan, perché tutti gli sviluppi attualmente in corso nel Kurdistan e in Medio Oriente si sono sviluppati dal suo pensiero. Bayik ha ricordato le osservazioni di Ocalan mentre stava lavorando alla risoluzione politica democratica, che però non ha avuto la possibilità di essere realizzata, e che comunque il popolo avrebbe sviluppato la propria risoluzione.

Bayik ha sottolineato che la costruzione dell’ autonomia democratica e la resistenza deve essere fatta insieme altrimenti non raggiunge i suoi obiettivi.

Bayik ha concluso il suo intervento invitando tutti ad adempiere la propria missione con responsabilità su questa base.