Giornalista dell’agenzia DIHA arrestato a Smirne

Tekin Deniz, giornalista dell’agenzia di stampa DIHA (Dicle News Agency), è stato arrestato ieri nella provincia occidentale di Smirne.

Tekin è stato arrestato dalla polizia sulla strada per il distretto di Bayrakli; è stato poi condotto presso il Quartier Generale della polizia. Lo stesso giorno è stato trasferito nel carcere di Buca in base ad un mandato di arresto emesso nel 2010.

Durante i suoi studi presso il Dipartimento di Stampa e Informazione dell’Anadolu University, Tekin era stato citato in giudizio da parte della Seconda Corte Penale di Eskişehir nel maggio del 2006 in relazione a una lite scoppiata nel campus dopo che un gruppo di nazionalisti avevano attaccato uno stand della sinistra studentesca. Un mese dopo il suo arresto, il 17 maggio 2006, Tekin è stato rilasciato in attesa di processo. In seguito, nel febbraio 2010, è stato condannato a due anni e tre mesi di carcere. La Corte ha emesso un mandato di arresto contro di lui dopo l’approvazione della pena detentiva da parte della Corte Suprema.

Con l’arresto di Tekin, il numero di giornalisti in carcere è salito a 71. Dal dicembre 2011, 26 giornalisti che lavorano per i media kurdi sono stati arrestati nell’ambito della cosiddetta operazione KCK (Unione delle Comunità Kurde), la più grande contro i giornalisti.

ANF Smirne