Approvata l’accusa contro il KESK

La Tredicesima Alta Corte Penale di Ankara ha approvato l’atto d’accusa contro 72 membri della Confederazione dei Sindacati dei Lavoratori Pubblici (KESK) e dei sindacati ad essa affiliati, arrestati nell’ambito della cosiddetta operazione KCK (Unione delle Comunità Kurde) nel mese di giugno 2012.

L’ operazione “KCK/Piattaforma Democratica del Lavoro (DEMEP)” del 25 giugno 2012, con centro ad Ankara, è stata effettuata contemporaneamente in otto province, Ankara, Diyarbakır, İstanbul, Ağrı, Bitlis, Siirt, Adana and Eskişehir. L’operazione si è conclusa con l’arresto di 72 membri del sindacato, tra cui Lami Özgen, Direttore Generale del KESK, Izzettin Alpergin, Segretario del Tüm Bel-Sen (Tüm Belediye Ve Yerel Yönetim Hizmetleri Emekçileri Sendikas – Sindacato dei Lavoratori dei Comuni e delle Amministrazioni Locali), Mehmet Bozgeyik, Segretario di Eğitim Sen (Eğitim ve Bilim Emekçileri Sendikası – Sindacato dei Lavoratori dell’ Istruzione e della Scienza) ed anche molti dirigenti e membri dei sindacati primari. Nell’accusa il DEMEP, composto dai sindacati, KESK, Eğitim Sen, Tüm Bel-Sen, BES, ESM, Tarım Orkam-Sen, Haber-Sen, Yapı Yol-Sen, BTS, SES, Kültür Sanat-Sen e DİVES, è sospettato di essere il sindacato dell’organizzazione KCK.

Nella requisitoria tutti i 72 membri del sindacato sono accusati di “essere membri di un’organizzazione armata” e tutte le attività giuridiche dei sindacati sono descritte come prove di legami con l’organizzazione. Per ciascuno dei membri del sindacato l’accusa ha chiesto dai 7,5 ai 15 anni di reclusione.

La prima parte dell’atto d’accusa, redatta a seguito della sorveglianza audio da parte della polizia degli incontri del KESK e di altri sindacati ad esso affiliati, è costituita da «prove». I membri dei sindacati, indicati come personale del DEMEP, sono accusati di aver raccolto fondi per il KCK, di aver formato nuovi membri nel corso delle riunioni, di aver guidato guida altri sindacati nell’organizzazione di manifestazioni contro problematiche estranee ai sindacati, di aver determinato il programma del sindacato in linea con gli ordini dell’organizzazione.

ANF Ankara