Figen Yüksekdağ: Il governo turco sta dichiarando guerra al popolo

Figen Yüksekdağ, co-presidente del Partito Democratico dei Popoli della Turchia (HDP), si è recata nella regione curda del paese per parlare agli abitanti delle città sotto l’assalto militare e della polizia. Figen ha descritto ciò che ha visto come “una guerra contro il popolo” da parte del governo al potere.

Nelle ultime settimane, il governo dell’AKP in Turchia ha ordinato incessanti attacchi militari e di polizia nella regione del Kurdistan. Figen Yüksekdağ, co-Presidente del partito di sinistra HDP, ha commentato riguardo alla violenza. Ha fatto notare che lo Stato ha cominciato a lanciare questi attacchi, sulla scia della massiccia vittoria elettorale del suo partito in Kurdistan, dove l’AKP ha perso una notevole quantità di voti.

“Questa è una guerra dichiarata contro il popolo”, ha detto Yüksekdağ. Ha riferito ciò che ha visto durante una settimana, come membro di una delegazione in visita alle città di Şemdinli, Yüksekova e Hakkari.

“Quello che abbiamo visto è che questi sono attacchi proibiti anche dalle leggi di guerra”, ha detto Figen. “Stanno utilizzando tutti i tipi di armi pesanti contro le persone – obici, lanciarazzi, bombe, armi che ancora non siamo nemmeno stati in grado di identificare. Abbiamo assistito al tipo di distruzione che deriva dall’usare quelle armi nelle zone abitate”, ha affermato Yüksekdağ.

Yüksekdağ ha dichiarato che la portata della distruzione indica una deliberata politica mirata sui civili.

“Sì, sappiamo che questo è un’area in cui i guerriglieri hanno un certo livello di attività, ma gli attacchi che abbiamo visto, le morti e gli omicidi, e il modo in cui questi attacchi sono avvenuti, dimostrano che vengono presi di mira i civili”.

Ha descritto la scena dell’arrivo della delegazione nella città di Şemdinli, dove decine di veicoli bruciati quasi bloccavano la strada. “Chi fa questo non può essere interessato a “proteggere il paese”.”

Figen Yüksekdağ ha osservato che le popolazioni locali hanno preso la consapevole decisione di non abbandonare le proprie case, come atto di resistenza contro la guerra. “La gente è davvero costretta a migrare”, ha affermato, ma le persone hanno deciso di restare nella propria terra.

Yüksekdağ lo ha valutato come un impulso democratico, come se il popolo curdo avesse rivendicato il diritto alla governante locale. Figen ha osservato che la posizione consapevole, presa dal popolo kurdo, in difesa dei propri diritti democratici indica la strada alla Turchia.

Tuttavia, ha affermato che “se la guerra in questa terra non viene fermata, tutta la Turchia annegherà.”