Erdoğan: Non abbiamo un pacchetto di riforme, non verrà abolita la soglia di sbarramento elettorale

Il 26 giugno il Presidente del Consiglio dei Ministri turco Erdoğan ha incontrato la commissione dei saggi. Durante l’incontro Erdoğan non ha affrontato il  processo di soluzione. „Non stiamo lavorando sull’insegnamento della lingua madre“, ha spiegato Erdoğan, non verrà abolita la soglia di sbarramento elettorale e proseguirà la costruzione di postazioni militari e dighe. Durante l’incontro inoltre Erdoğan ha acconsentito che prendesse la parola solo il presidente della commissione.

Erdoğan ha giustificato la costruzione accelerata di postazioni militari con il fatto che è collegata alla “politica per la sicurezza della Turchia”. E in caso venisse interrotta la costruzione di dighe, in futuro in Turchia potrebbe esserci carenza di acqua.

Inoltre non si terrà conto della lingua madre nei lavori per la nuova costituzione. „L’unica lingua ufficiale è la lingua turca; abbiamo proposto il curdo come materia facoltativa“, così Erdoğan per quanto riguarda l’insegnamento della lingua curda.

Durante l’incontro Erdoğan ha sottolineato che nell’ambito del processo di soluzione non ci sarà un pacchetto di riforme. „I nostri lavori per le riforme proseguono, ma non abbiamo ancora sviluppato un pacchetto di riforme“, ha detto Erdoğan. Non è previsto neanche un piano per l’abolizione della soglia di sbarramento elettorale. „Loro (i partiti) devono lavorare e superare la soglia di sbarramento in questo modo“, ha spiegato Erdoğan.