Erdoğan è contro le conquiste dei curdi

In una trasmissione televisiva il co-presidente del PYD Salih Muslim ha reagito alle osservazioni del Presidente turco Erdogan che il PYD sia un’organizzazione terroristica.

Muslim ha affermato “Noi non siamo mai stati percepiti come il PKK.Sta cercando di trovare delle scuse.Questo ci mostra solo che egli è contro ogni tipo di acquisizione dei curdi,si oppone all’ottenimento del popolo curdo dei loro diritti.

Vogliamo costruire una Siria democratica.Adesso lui è contro a questo.Perchè significa che l’identità curda verrà riconosciuta.Sta cercando di trovare delle scuse per contrastare questo. Noi non possiamo accettarlo.

Egli è ben consapevole della verità. Quante volte sono stato ad Istanbul. Quante volte sono stato ad Istanbul per incontrare i funzionari? Ci incontriamo nelle loro case.Poi appena si parte,ci chiamano terroristi dietro alle nostre spalle. Erdogan lo sa e cosi fanno tutti i funzionari.

Noi siamo quelli che si battono contro ISIS in prima linea.Deve chiarire certe cose.Ha intenzione di sostenere la nostra lotta oppure no? Se vuole davvero combattere il terrorismo di ISIS, quindi ha bisogno di sostenerci e di stare con noi “.

Alla domanda se il PYD è contento se l’FSA va a a combattere a Kobanî Muslim ha affermato: ”L’FSA sta già combattendo a Kobanî .Tuttavia piuttosto che ottenere combattenti in più a Kobanî, il più grande sostegno che possono dare alla difesa di Kobanî, è aprire nuovi fronti di battaglia contro ISIS in altri luoghi.Perchè Kobanî è assediata,perciò un nuovo fronte di battaglia potrebbe alleviare la pressione su Kobanî.Ma tutte queste cose devono essere discusse in primo luogo con le YPG”