È mancato Essa Moosa, avvocato di Mandela e un alleato dei curdi

Essa Moosa, l’avvocato del leader sudafricano Nelson Mandela che ha aperto la strada per un sistema democratico in Sudafrica dopo i negoziati da lui condotti con lo Stato negli anni ’90 ha perso la vita.

Essa Moosa era l’avvocato del leader dell’African National Congress (ANC) Nelson Mandela, che era stato condannato all’ergastolo e tenuto in isolamento nel carcere di Robben Island per 27 anni.

Moosa ha partecipato a molti eventi curdi in Turchia, Kurdistan e in Europa e mostrato solidarietà con il Movimento di Liberazione Curdo.
Essa Moosa era anche parte dell’Iniziativa Internazionale Libertà per Öcalan costituita per la libertà del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

Moosa ha partecipato alla Delegazione Internazionale di Pace con 11 componenti illustri che si sono recati in Turchia lo scorso anno per incontrare Öcalan.

La KCK manda un messaggio di condoglianze per Essa Moosa

La co-presidenza del Consiglio Esecutivo della KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan) ha inviato un messaggio di condoglianze per Essa Moosa; avvocato di Mandela e amico dei curdi.
Di seguito il messaggio di condoglianze della co-presidenza del Consiglio Esecutivo della KCK per Moosa:

“Siamo addolorati di apprendere della morte di Essa Moosa – avvocato di un grande rivoluzionario, leader della rivoluzione democratica sudafricana Nelson Mandela, uno dei leader della lotta contro il razzismo in Africa – che è un inestimabile amico del leader curdo e del popolo curdo. Porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici di Moosa e al popolo del Sudafrica.

Essa Moosa non è stato solo un avvocato per Nelson Mandela, ma anche uno dei militanti della lotta contro il regime dell’Apartheid in Sudafrica. Ha dato grandi contributi alla lotta per la democrazia in Sudafrica. Questo grande rivoluzionario democratico del Sudafrica ha sempre sostenuto la lotta di liberazione del popolo curdo. È stato uno dei più importanti portavoce del popolo curdo nell’arena internazionale. Con il suo grande amore, rispetto e amicizia per il leader Öcalan, ha lavorato per garantirgli la libertà e per diffondere le sue idee. Nonostante la sua malattia ha difeso e parlato per il leader Öcalan fino al suo ultimo respiro.

Come amico del popolo curdo e del leader Apo, Essa Moosa non verrà mai dimenticato. Sarà un ponte di amicizia tra il popolo curdo e il popolo del Sudafrica e altri popoli in Africa. Vivrà sempre nella lotta del popolo curdo per la libertà e la democrazia e la loro vita libera e democratica. Essa Moosa vivrà nei cuori del popolo curdo come suo eterno amico.
Commemoriamo Essa Moosa, che non ha solo difeso il leader Öcalan dal punto di vista legale, ma ha anche sostenuto il suo pensiero e la sua lotta e ribadiamo la nostra promessa di difendere i valori che lui sosteneva per l’umanità, la democrazia, la libertà e la fratellanza tra i popoli. Che la sua anima riposi in pace!”

WHO IS ESSA MOOSA?
Il giudice Essa Moosa è nato l’8 febbraio 1936 nel District Six, Cape Town. Si è qualificato come avvocato ed è stato ammesso alla pratica dall’Alta Corte della Corte Suprema di Cape Town il 1 giugno 1962. Ha lavorato come avvocato a Cape Town fino al dicembre 1997 e nel 1998 è stato nominato giudice dell’Altra Corte della Corte Suprema a Cape Town, andando ufficialmente in pensione l’8 febbraio 2011. Ha sei fratelli e sorelle, era sposato e viveva a Cape Town.