Dichiarazione Ira dell’Eufrate a proposito di Raqqa e Deir ez-Zor

Il comando della sala operativa di Ira dell’Eufrate ha comunicato il suo bilancio di guerra settimanale e fatto un’importante dichiarazione sui recenti sviluppi a Raqqa e Deir ez-Zor. Il capo della sala di comando operativo di Ira dell’Eufrate Dijwar Xebat, la comandante delle YPJ Dilbirîn Kobanê e il comandante del consiglio militare di Deir ez-Zor Ehmed Ebû Xewle hanno partecipato alla conferenza stampa fatta nel quartier generale delle Forze Siriane Democratiche a Hesekê.

Il portavoce della sala operativa di Ira dell’Eufrate Cîhan Şêx Ehmed ha letto un comunicato stampa davanti a numerosi giornalisti internazionali e regionali e ha detto che tutte le strade che conducono a Raqqa saranno tagliate presto. Di seguito il testo completo della dichiarazione stampa della sala di comando operativo di Ira dell’Eufrate:

“Come sapete la nostra operazione per liberare Raqqa e Deir ez-Zor va avanti con la partecipazione di molti gruppi diversi in modo eroico, così come abbiamo promesso al nostro popolo. Le nostre forze mirano a ripulire la terra siriana dal terrorismo infliggendo duri colpi ai terroristi. Salutiamo la resistenza delle nostre forze, dei nostri combattenti e dei nostri comandanti per liberare la popolazione dall’oscurità dei terroristi. Commemoriamo Xalid El-Ensarî caduto martire durante la terza fase dell’operazione Ira dell’Eufrate e tutti gli altri martiri immortali. Siamo anche in dovere di ringraziare la nostra gente che ha dato sostegno alla lotta per ripulire la regione dal terrorismo.

BILANCIO DI GUERRA SETTIMANALE
Le nostre forze hanno liberato un’ampia area a Raqqa e Deir ez-Zor dalle bande in meno di una settimana. Le nostre forze hanno ripulito decine di villaggi e borghi dalle mine messe dalle bande e sequestrato una grande quantità di equipaggiamento militare e munizioni. I residenti che sono stati costretti a lasciare i villaggi sono stati portati in zone sicure ed è stata data risposta ai loro bisogni nonostante la scarsità di risorse.

BUONE NOTIZIE PER LA POPOLAZIONE DI RAQQA E DEIR EZ-ZOR
Nell’attuale fase dell’iniziativa continuano i nostri sforzi per tagliare tutte le strade che conducono a Raqqa e Deir ez-Zor. Diamo la buona notizia che presto il terrorismo avrà fine e che la vittoria per la nostra gente a Raqqa e Deir ez-Zor è vicina. Ripetiamo la nostra promessa ai nostri martiri e compagni e dichiariamo che una vita basata sulla democrazia, la libertà e la fratellanza tra i popoli è vicina.

Di seguito il bilancio settimanale di guerra:
– Un’area di 1762 km2 a Raqqa e Deir ez-Zor è stata liberata dalle bande.
– Sono state rimosse le mine da 18 villaggi e 34 borghi a Raqqa e da 46 villaggi e 177 borghi a Deir ez-Zor.
– Sono stati uccisi 172 componenti delle bande e 8 sono stati catturati vivi.
– Sono stati distrutti 2 centri di fabbricazione di autobombe e 1 deposito di munizioni delle bande.
– Sono stati distrutti 9 autobombe, 6 veicoli militari, 2 motociclette, 2 pick-up muniti di mitragliatrici, 2 droni da artiglieria e 3 da ricognizione.
– 30 kalashnikov, 11 sostegni per kalashnikov, mila proiettili per kalashnikov, 3 mitragliatrici Rext, 24 bombe a mano, 1 fucile tipo Bruno, 1 katiusha, 4 missili katiusha, 7 Fucili BKC, 3250 proiettili BKC, 3 casse di BKC, 7 propulsori di missili B-7, 30 componenti B-7, 2 casse di B-7, 2 fucili 14,5 mm Doçka, 500 proiettili 14,5 mm Doçka, 1 fucile 12,7 mm Doçka, 150 proiettili 12,7 mm Doçka, 1 artiglieria 120 mm, 25 bombe di artiglieria da 12 mm, 1 artiglieria 82 mm, 1 artiglieria 60 mm, 1 missile intelligente termosensibile, 1 binocolo per visione notturna, 1 walkie talkie senza fili, 3 veicoli militari e 1 motocicletta sono stati sequestrati dai nostri combattenti.

10 COMBATTENTI HANNO PERSO LA VITA
– 10 dei nostri combattenti sono caduti martiri e 11 dei nostri compagni sono rimasti feriti combattendo coraggiosamente durante questo periodo.”