Dichiarazione rilasciata dal Consiglio Costituente per il Sistema Federale in Rojava / Nord Siria

Dichiarazione rilasciata dal Consiglio Costituente per il Sistema Federale in Rojava/Nord Siria
All’opinione pubblica regionale e globale e all’opinione pubblica della Siria.

Facendo seguito all’appello rilasciato dal Coordinamento Generale delle Aree Democratiche Auto-Amministrate (Al Jazira, Kobane e Afrin) tutte le forze politiche, i partiti e le organizzazioni sociali in queste regioni e nelle regioni liberate dalla presenza delle organizzazioni terroristiche (El Chahba) hanno organizzato un ampio incontro con l’obiettivo di individuare una prospettiva politica globale per la risoluzione della crisi siriana.

Come rappresentanti di queste regioni abbiamo tenuto il nostro incontro il 16 e il 17 Marzo 2016. Vogliamo dedicare il risultato raggiunto alla memoria dei caduti dei nostri popoli, ai caduti che con il loro sangue hanno avverato le più grandi e eroiche leggende e con leggendario coraggio hanno compiuto grandi sacrifici. A loro va il nostro rispetto. Con il loro esempio i nostri popoli hanno raggiunto questo passo.

Questo incontro ha portato alle seguenti decisioni:

1. Una futura Siria sarà per tutti i popoli siriani. Questo si otterrà attraverso un Federale e democratico basato sulla partecipazione di tutti i gruppi.

2. Si dovrà lavorare per implementare un Sistema Democratico Federale nel Rojava/Nord Siria.

3. E’ stata eletta la co-presidenza da parte del Consiglio ed è stato formato un Comitato di 31 componenti.

4. Il Comitato Organizzativo preparerà entro sei mesi un contratto sociale e svilupperà un articolato e complessivo quadro politico e legislativo per questo sistema.

5. Tutti i comitati e i documenti del Consiglio riconoscono la dichiarazione dei diritti individuali e collettivi delle Nazioni Unite i cui contenuti assicureranno la costruzione di un sistema sociale democratico. I partecipanti a questo incontro sottolineano inoltre il loro profondo rapporto con la Siria e vedono questo nuovo sistema come parte di essa.

Altresì riconoscono i principi della pace e dell’amicizia con tutti i popoli di questa regione e portano avanti questo progetto al servizio di tutti.

6. La libertà delle donne è il principio fondamentale del sistema federale democratico. Le donne hanno il diritto ad una partecipazione paritaria ed hanno pieno potere decisionale e relativa responsabilità con riferimento a tutte le questioni che le riguardano. Le donne saranno rappresentate alla pari in tutte le sfere della vita, inclusi tutti gli aspetti sociali e politici.

7. Ogni parte della società che vive nel Sistema Federale in Rojava/Nord Siria può sviluppare a proprio giudizio relazioni politiche, economiche, sociali, religiose e culturali e forme democratiche di collaborazione e partecipare all’esercizio della fede e della cultura a livello regionale e internazionale, in un modo che non si contrapponga all’obiettivo e alle possibilità del Sistema Democratico Federale Siriano.

8. Tutte le regioni liberate dal controllo delle organizzazioni terroristiche hanno il diritto a partecipare al Sistema Democratico Federale del Rojava/Nord Siria.

9. L’obiettivo del Sistema Democratico Federale del Rojava/Nord Siria a livello regionale consiste nella realizzazione di un federalismo democratico in Medio Oriente e nello sviluppo dei principi federali e democratici a livello politico, economico e culturale e tra i diversi gruppi sociali in Medio Oriente. Nel percorso verso il superamento dei confini deli stati nazionali esiste la possibilità di una convivenza pacifica, sicura e comunitaria.

10. Il sistema democratico federale dovrà essere realizzato nell’ambito dell’integrità territoriale della Siria.

Ai popoli della Siria, del Kurdistan e del Rojava, e a tutti gli strati e gruppi classi sociali. Oggi, viviamo in una fase storica e in una condizione significativa. La Siria nel nostro attuale periodo vive le condizioni più tragiche e gravi. Questa situazione che ha scosso la Siria nelle sue fondamenta comprende milioni di persone sfollate e centinaia di migliaia di morti, per non parlare della grade distruzione. . Nonostante tutto questo, vediamo nel Rojava degli ultimi anni un’esperienza avanzata, che è stata difesa dal sangue dei martiri. Su questa base è chiaramente visibile che il successo del Rojava in questo periodo ha messo in evidenza molte possibilità e conquiste. Questo viene considerato come una vera possibilità per la costruzione di un sistema democratico federale nel Rojava/Nord Siria. Siamo convinti e fiduciosi che questo modello sarà un esempio per il superamento del caos in Siria.

Sulla base delle decisioni storiche che abbiamo assunto, chiediamo che le donne, che rappresentano una vita nuova e libera, i giovani, le associazioni, i lavoratori e tutte le diverse parti della nostra popolazione e tutti i settori sociali dedichino la propria attenzione a queste decisioni, vi prendano parte e così organizzino la costruzione del sistema federale democratico. Invitiamo tutte le forze democratiche, progressiste che lavorano per l’umanità a sostenerci nei nostri sforzi.

Per l’autodeterminazione, una vita comune e l’unione tra i popoli.

Consiglio Costituente dell’Unione Federale Democratica del Rojava / Nord Siria.
17 marzo 2016