Dichiarazione di Cobas

Care/i   compagne/i  de  l’hdp

La Confederazione  Cobas  partecipa con entusiasmo e soddisfazione ai festeggiamenti per la meravigliosa vittoria conquistata da l’ hdp nelle elezioni  Turche.Il vento del cambiamento , ispirato dal ” confederalismo  democratico” e dall’eroica resistenza di kobane’ che ha sconfitto l’isis “in nome dell’umanita’” , comincia a soffiare in Turchia e si sparge per il Medioriente.

La Confederazione  Cobas  nel mentre  si congratula con le comunita’ curde,yazide,aluite,turcomanne,cristiane,che al prezzo di tanti sacrifici  e sofferenze  hanno  voluto e ottenuto questo splendido risultato,rafforza l’inpegno a fianco del vostro popolo, nell’immediato per la ricostruzione di kobane’ e per la realizzazione della ” Conferenza  di  pace” nel teritorio della  Rojava .

Da  tempo la confederazione  cobas  contribuisce a promuovere in Italia ed Europa iniziative tese al riconiscimento dei diritti del popopo kurdo e delle altre minoranze , alla cancellazione del pkk dalla famigerata ” black list” , alla liberazione del leader ocalan ” apo” e di tutti i prigionieri politici: la situazione scaturita dal voto in Turchia facilitera’ le loro soluzioni !

La  vittoria de l’hdp , la simultanea sconfitta del partito di Erdogan e delle prospettiva presidenzialista ,parlano di un’altra  Turchia : il segnale del rifiuto delle mire espansionistiche nei territori martoriati di Siria e Irak( utilizzando e foraggiando i tagliagole dell’isis) la bocciatura della politica di potenza regionale in combutta con le petromonarchie e in complicita’ con israele.

La  vittoria  de l’hdp contribuira’ ad accelerare il processo di cambiamento statuale-costituzionale  inteso allo smantellamento del regime delle caste ,con il riconoscimento dello stato di diritto , dei diritti fondamemtali e della giustizia sociale per tutti.

La confederazione  cobas riungrazia e si felcita con le migliaia di militanti de l’hdp che hanno reso possibile questo enorme successo che cambia la storia  della  Turchia.

Roma 7 Giugno     Conferedazione Cobas