Demirtaş e Kışanak: il governo è responsabile di adottare due pesi e due misure

I co-presidenti del BDP (Partito della Pace e della Democrazia) Selahattin Demirtaş e Gültan Kışanak hanno reagito alla decisione del 5° Tribunale Penale di Diyarbakır di respingere le richieste di rilascio di cinque deputati del BDP affermando: “Questa è una decisione politica che ignora completamente la volontà della gente e il diritto di mettere in pratica politiche democratiche. Non servirà al processo di soluzione e potenzialmente lo può bloccare. Chiediamo al governo di agire e di comportarsi in modo onesto.”

In una dichiarazione scritta pubblicata lunedì, Demirtaş e Kışanak enfatizzano che non c’è dubbio che la sentenza della Corte Costituzionale in favore del rilascio di Mustafa Balbay sia vincolante, aggiungendo: “Questa sentenza richiede il rilascio di tutti coloro che sono stati eletti. Il governo e le istituzioni giudiziarie devono applicare questa sentenza senza condizioni. I nostri deputati in carcere, Sig. Dicle, Sig. İbrahim Ayhan, Sig.ra Selma Irmak, Sig. Faysal Sarıyıldız, Sig. Kemal Aktaş e Sig.ra Gülser Yıldırım, non sono stati condannati per alcun reato. I loro processi stanno continuando. Le accuse contro di loro si riferiscono alla loro attività politica.”

“Ma nonostante questo, i nostri deputati sono stati trattenuti in carcere per anni come ostaggi, proprio come gli altri politici. La prolungata carcerazione preventiva è una forma di punizione stragiudiziale. Anche se sono in carcere, passerà molto tempo prima   delle sentenze. Mentre la sentenza della Corte Costituzionale dovrebbe essere applicata, sfortunatamente il 5° Tribunale Penale di Diyarbakır ha respinto la richiesta di rilascio per İbrahim Ayhan e Gülser Yıldırım. Questo è uno scandalo giudiziario ed un esempio eclatante dell’uso di due pesi e due misure. La giustizia a Diyarbakır funziona in modo diverso rispetto ad Istanbul. Questo rifiuto di rilasciare i nostri deputati è un tentativo di bloccare i canali delle politiche democratiche ed è una eclatante negazione della volontà democratica di migliaia di persone.”

Il co-presidente del BDP ha evidenziato che il governo non può continuare ad affermare che questo sia “materia giudiziaria”, dato che è stato il governo a prendere la decisione politica di rinchiudere in carcere 10.000 attivisti di partito. “Questo governo ha introdotto leggi sul prolungamento della carcerazione preventiva e questo governo ha incaricato giudici e pubblici ministeri. Quindi è responsabilità del governo dell’AKP “ ha sottolineato la dichiarazione.

Demirtaş e Kışanak hanno sottolineato che questo scandalo giudiziario e l’applicazione di due pesi e due misure devono finire e hanno chiesto al Tribunale di rivedere la propria decisione e di applicare la sentenza della Corte Costituzionale. “Tutti i nostri deputati e tutti gli altri nostri attivisti politici devono essere rilasciati immediatamente. Questa pratica di fare ostaggi politici deve essere abbandonata “.

I co-presidenti del BDP hanno avvisato che “tutti devono essere consapevoli del fatto che troveremo molto difficile mantenere in atto il processo in queste circostanze. Non resteremo in silenzio incrementeremo la lotta sia a livello giudiziario che democratico. La nostra gente risponderà nel modo migliore a questa negazione della loro volontà nelle piazze.”