Demirtaş: A Diyarbakir è stata messa in scena una sporca trama

Il co-presidente dell’HDP Selahattin Demirtaş ha dichiarato in un comunicato scritto sulle provocazioni armate a Diyarbakir che:”A Diyarbakir è stata messa in scena una sporca trama con l’obbiettivo di attivare lotte intestine.I nostri partiti devono agire con pazienza e buon senso”.

Demirtaş aveva chiesto alla popolazione di Diyarbakir di abbandonare le strade di fronte agli scenari di combattimento.

Gruppi contra dopo l’attacco che nel pomeriggio ha causato la morte del presidente dell’associazione islamica Yeni İhya-Der,indossando maschere da neve,hanno incominciato ad andare in giro e a sparare.

Almeno 2 persone sono morte negli attentati dopo l’incidente.In un messaggio Twitter,il co-presidente dell’HDP ha invitato alla calma e al buon senso, sottolineando che nessuno dovrebbe conformarsi alle dichiarazioni provocatorie diffuse sui social media da parte di account falsi.

“Chiunque sia pieno di vendetta e di odio non può avere buone intenzioni”,ha avvertito,e ha sottolineato che coloro che detengono la responsabilità politica dovrebbero agire maturamente  per sventare tali trame attraverso il dialogo”.